Condividi
La presentazione a Catania

‘Chi mi ha insegnato a crescere’, grande successo per il libro di Luca Trovato CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 19 Gennaio 2026

Una vita divisa tra due famiglie, in una Sicilia piena di contrasti.

Regole dure, affetti complicati, scelte che lasciano cicatrici. E poi cadute, risalite, presenze inattese che cambiano il passo.

Questi i temi chiave del libro Chi mi ha insegnato a crescere‘ di Luca Trovato, che è stato presentato sabato 17 gennaio presso il Grand Hotel Villa Itria a Viagrande, a Catania.

Una sala stracolma di gente, un evento andato molto bene. Nonostante i 500 posti riservati non tutti occupati, il risultato è stato sorprendente“.

Nello stesso giorno sono state vendute 150 copie circa, non resta che diffondere e divulgare questo testo“.

Un libro che non è una classica autobiografia, ma un romanzo, una sorta di memoir nato da episodi reali, scelti tra le pieghe più vere e vulnerabili dell’esperienza. Ripercorre la storia dell’autore, dall’adolescenza ad ora, con vicissitudini, soprattutto miracoli che sono avvenuti tra le complicanze del suo vissuto, situazioni che sembravano estreme e che poi in modo miracoloso si risolvono inaspettatamente portando veramente benefici, non solo all’autore ma anche a chi viveva accanto a lui.Ci sono racconti molto intimi, molto personali, pensieri che io espongo nel mio libro, raccontati come se si raccontasse ad un amico“.

Un libro ‘trasparente‘, “le persone non si aspettano che le emozioni si possano condividere fino a questo punto, i sentimenti, gli errori. E sono i benefici di quegli errori a far capire la completezza del miracolo che avviene nell’uscita da quel pantano“.

Un racconto che vuole motivare il lettore a confrontarsi con la propria vita, con le proprie esperienze, per dare un senso di motivazione e di spinta, che dimostri che le cose possono sempre cambiare. È la storia di un ragazzo inquieto e istintivo, capace di far ridere in un attimo e di mettersi nei guai con la stessa facilità.

Un ragazzo un po’ maldestro ma che con il tempo ha raggiunto una maturità tale da poter cambiare totalmente.

Un direttore d’albergo ambizioso, Luca Trovato che, lontano dalle luci, inciampa spesso e vede crollare ciò a cui teneva. Finché una fede ritrovata non ricompone i pezzi. Perdono e seconde possibilità attraversano queste pagine come un filo silenzioso. È lì che Luca impara cosa significhi davvero crescere: riconoscere i limiti, affrontare gli inciampi, lasciare che il bene si faccia strada anche quando tutto sembra storto. E, leggendo, ci si può imbattere in dettagli di sorprendente familiarità: corde umane che Luca sfiora e che possono lasciare una traccia netta anche in chi le incontra.

Un ragazzo un po’ maldestro, che crescendo ha ottenuto una rivincita, “voglio dare al lettore uno spunto di riflessione, e di speranza“. Cambiare in meglio. E’ questo il fil rouge.

L’evento di sabato non è stato solo un momento di cultura, ma anche e soprattutto solidale, poiché, l’intero ricavato sarà devoluto all’odv Creation, una giovane realtà di volontariato impegnata nel sostegno alle persone in difficoltà e nella promozione di iniziative sociali a beneficio della comunità.

Creation infatti opera attraverso progetti mirati e attività di forte impatto sociale, con un approccio profondamente umano e orientato all’inclusione, attivo nel territorio di Catania, soprattutto nei quartieri più difficili di Catania, dove abbiamo creato un centro giovani, per mancanza di risorse sia umane sia economiche.

Una mission ben chiara che mira mantenere vovo progetti che possano abbracciare più persone possibili in difficoltà, sia economicamente, che idealmente, tramite un programma che possa autosostenersi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Rottamazione quinquies, Regione e Anci Sicilia spingono sul governo nazionale per includere i tributi locali CLICCA PER IL VIDEO

Un’audizione cruciale quella che si è tenuta oggi in I Commissione Affari Istituzionali all’Assemblea Regionale Siciliana, focalizzata sulla possibilità di estendere agli enti locali della Regione la normativa statale sulla “rottamazione” delle cartelle esattoriali

BarSicilia

Bar Sicilia, Rosario Crocetta tira dritto: “Il Pd distante dai cittadini, si scenda nelle periferie” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente della Regione Rosario Crocetta è l’ospite della puntata n.351 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it