Condividi
La dichiarazione

Circumetnea ancora in stallo, Ferrante: “Opera strategica per Catania, completare i due lotti”

venerdì 22 Marzo 2024
Tullio Ferrante

La circumetnea riveste un’importanza strategica per Catania, per il suo hinterland e per la Sicilia tutta. È per questa ragione che l’attenzione mia e del Mit resta massima sulle due tratte ‘Monte Po’-Misterbianco Centro’ e ‘Stesicoro-Aeroporto’, attualmente in fase di stallo. I due lotti rivestono una rilevanza fondamentale per il completamento dell’opera e per garantire continuità ai lavori di prossimo avvio che, essendo finanziati con fondi Pnrr, dovranno essere ultimati entro il 2026“. Lo dichiara il deputato e sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante.

Le due tratte sono oggetto di controversie tra Stazione Appaltante e Appaltatore, ed in merito alle stesse ho promosso al Mit un tavolo di confronto e dialogo per una proficua soluzione. Si tratta di lotti, in particolare quello ‘Monte Po’-Misterbianco Centro’, che sono propedeutici alla piena funzionalità dell’intera linea. Guardiamo pertanto con fiducia alle determinazioni che giungeranno dai collegi tecnici aditi dalle parti per il superamento delle criticità emerse, a seguito delle quali – conclude il Sottosegretario Ferrante – potremo riprendere la strada della diplomazia istituzionale per l’individuazione di un percorso condiviso che giunga alla realizzazione dell’opera in tempi celeri e con costi ragionevoli, nell’interesse della comunità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.