Condividi
Grandi Atenei

Classifica Censis: Unime sale di quattro posti ed è prima per comunicazione

giovedì 25 Luglio 2024

Pubblicata la classifica del Censis sugli atenei italiani. L’analisi si basa su punteggi basati su alcuni parametri e divide le Università in diverse fasce la prima delle quali è quella che raggruppa i mega atenei statali. A seguire ci sono i 18 grandi atenei statali (quelli che hanno tra i 20 mila e i 40 mila iscritti) ed è in questa fascia che rientra Unime. Il primo posto in base al punteggio generale spetta all’Università della Calabria (seguita da Pavia) mentre l’Università di Messina si colloca al dodicesimo posto (80,7 punti) guadagnando ben quattro punti rispetto alla precedente classifica.

A far balzare in avanti l’Ateneo dello Stretto hanno contribuito migliori performance in alcuni parametri. Se andiamo infatti a vedere il punteggio attribuito per il parametro comunicazione e servizi digitali Unime è la prima in classifica (106,0) superando Salerno e Parma. Per quanto riguarda il punteggio sulle Borse di studio è sesta, tredicesima per internazionalizzazione, al decimo posto per servizi, penultima per occupabilità e fanalino di coda per strutture. Quel primo posto per comunicazione e servizi digitali ha quindi consentito un balzo in avanti per recuperare 4 posti tra i 18 grandi atenei.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza carceri siciliane, il garante dei detenuti Consolo: “Assistenza sanitaria carente e il paradosso della rieducazione. Si rinvia sulle soluzioni” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it continua il ciclo di interviste sulla situazione degli istituti penitenziari siciliani. Tra problemi di sovraffollamento, morti e carenza di assistenza sanitaria.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.