Condividi
Il 29 settembre

Università di Messina: tutto pronto per la Notte Mediterranea delle ricercatrici

venerdì 15 Settembre 2023

A Messina l’evento del 29 settembre si chiamerà “MEDNIGHT – La Notte Mediterranea delle Ricercatrici”, e si terrà presso il Rettorato dell’Università, in piazza Pugliatti, fra le 17:00 e mezzanotte.

Durante l’evento i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Messina presenteranno al grande pubblico le loro attività legate al Mediterraneo, attraverso esperimenti, mostre, giochi, quiz e dimostrazioni.

Molte delle settanta attività che verranno presentate il 29 settembre saranno dedicate ai più piccoli, ma non mancheranno interessanti spunti per i giovani e per gli adulti, interessati a scoprire le applicazioni della ricerca in settori come il clima, le energie sostenibili, l’alimentazione, l’ecologia, la giustizia, l’economia e la protezione dell’ambiente marino.

Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Turchia e Francia sono i sei paesi mediterranei che organizzano la “Mediterranean Researchers’ Night” o MEDNIGHT, un progetto rivolto ai giovani e alla società in generale, in cui l’obiettivo principale è mostrare al pubblico la scienza che viene studiata nel bacino del Mediterraneo, ponendo un’enfasi particolare sulla figura delle donne nella scienza. L’istituto scientifico Genopolys di Montpellier (Francia) si è aggiunto per questa edizione quale partner associato, mentre un settimo paese, il Belgio, si unisce a MEDNIGHT attraverso la European Women Rectors Association – EWORA.

iL 29 settembre la maggior parte delle attività e dei ricercatori si concentreranno a Valencia, Alicante, Orihuela, Messina, Lesvos, Nicosia, Istanbul e Mnotpellier. In ciascuna di queste città sarà allestita un’area con stand, in cui i partecipanti potranno osservare gli esperimenti, e conoscere così da vicino le ricerche all’avanguardia svolte presso gli atenei e gli enti di ricerca, potranno visitare uno specifico EU corner dedicato ai progetti Europei, ascoltare monologhi scientifici, performances teatrali, e fruire di altre attività specificamente sviluppate in modo rigoroso, ma pedagogico e coinvolgente, per mostrare i benefici che la Scienza Mediterranea può portare alla società

Dal 22 settembre sarà disponibile la premiere di MEDNIGHT TV 2023, un canale video sviluppato esclusivamente per MEDNIGHT, i cui contenuti si collocano nelle 4 aree tematiche: Mare e Inquinamento, Clima ed Energie Sostenibili, Dieta e Nutrizione, Vita e Salute.

Il 26 settembre dalle 10:00 alle 12:00 avrà luogo (in spagnolo e in greco) il Quarto Meeting Internazionale dei Ricercatori a Scuola, che verrà replicato in inglese il 27 settembre fra le 9:30 e le 12:30. Durante questo meeting virtuale, 29 ricercatori provenienti da 11 paesi mostreranno il loro lavoro di ricerca, interagendo con gli studenti e rispondendo alle loro domande, e avvicinando così la scienza a centinaia di giovani delle scuole superiori, promuovendo così la loro vocazione e ampliando le loro conoscenze sgli argomenti che verranno affrontati.

L’edizione 2023 ha avuto inizio a Istanbul all’inizio di Febbraio. Da allora, i partners del progetto hanno svolto attività parallele nei vari paesi in cui il progetto è rappresentato. Alcuni esempi sono gli esperimenti “Mind the Lab”, la mostra “Donne Mediterranee per la Salute” o “I Ricercatori tornano a scuola”, tutte attività che si sono svolte negli ultimi mesi.

MEDNIGHT vede la partecipazione di 10 istituzioni in consorzio: FISABIO, INCLIVA, CSIC, MUDIC, El Caleidoscopio, SciCo Cyprus, Università di Messina, Kadir Has University di Istanbul e l’European Women Rectors Association (EWORA), sotto il coordinamento di SciCo Greece. MEDNIGHT è stato finanziato dall’Unione Europea grazie alla call “Marie Skłodowska-Curie Actions and Citizens” del programma “Horizon Europe”.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.