Il bonus psicologo ha l’obiettivo di aiutare chi ha subito un disagio psicologico a causa della pandemia e dell’isolamento forzato per il Covid-19, in particolare le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Inizialmente approvato per il solo anno 2022, la Legge di Bilancio 2023 lo ha esteso anche per l’anno 2023 e 2024.
Da oggi lunedì 18 marzo e fino al 31 maggio 2024 è possibile richiedere all’Inps il sostegno che può arrivare fino ai 1.500 euro. Un aiuto introdotto dal decreto Milleproroghe 2022 a coloro che hanno bisogno di sessioni di psicoterapia, volto a fornire in primis assistenza ai cittadini che soprattutto durante il periodo di pandemia hanno visto accrescere le loro condizioni di ansia, stress e depressione.
La legge di Bilancio ha reso strutturale il “Bonus psicologo”, innalzando l’importo massimo per persona, nel limite complessivo di 5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 8 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024. Infine, la legge 191/2023, di conversione del “Decreto Anticipi”, ha previsto cinque milioni di euro in più per il 2023, alzando così a 10 milioni di euro il budget per quell’anno. Con la circolare di febbraio l’Inps ha fornito le indicazioni operative per usufruire del bonus a decorrere dal 2023. Contributo modulato in base all’Isee del richiedente, con un valore dell’indicatore inferiore a 15.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario; con un valore Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario; con un valore Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.
Dal bonus psicologo allo psicologo di base. Un aiuto gratuito di cui la Sicilia può usufruire, un attenzione ampiamente dimostrata da tempo nell’Isola sul tema della salute mentale. La Sicilia, infatti, risulta essere tra le primissime regioni per numero di psicologi “pubblici” al servizio del Dipartimento di salute mentale. In tutto il territorio italiano risultano essere circa 2 mila, secondo il Ministero della salute, dipendenti o convenzionati con il Ssn alle dipendenze del Dsm, pari al 6,9% del personale del Dipartimento. Una richiesta sempre maggiore quella di trovare un aiuto per coloro che ne hanno la necessità e soprattutto senza una prescrizione medica. Un benefit anche su altri fronti, alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere e assicurare un servizio più celere e senza lunghe liste d’attesa.
Quali sono i requisiti?
- essere cittadini italiani, senza nessun requisito d’età;
- essere residenti in Italia al momento della domanda;
- avere un Isee con un valore inferiore a 50.000 €.
Il beneficiario potrà scegliere liberamente lo psicologo professionista con il quale effettuare le sedute di psicoterapia tra coloro che abbiano aderito all’iniziativa. Il professionista, invece, in un’apposita sezione in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, dovrà indicare il codice univoco e codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo spettante verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.
Come richiederlo? La domanda online dovrà essere fatta sul portale Inps tramite l’accesso alla propria area personale con:
- Carta di Identità Elettronica (Cie);
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid);
- Carta Nazionale dei Servizi (Cns).
Potenziare l’assistenza socio sanitaria e il benessere della singola persona, contrastare situazioni di disagio psicologico e rafforzare i servizi di neuropsichiatria per infanzia e adolescenza, sono solo alcuni degli obiettivi principali.
Il bonus, inoltre, dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda online, altrimenti sarà automaticamente annullato e il beneficiario perderà la possibilità.