Condividi
lo dice il segretario della Lega

Comunali Catania, Salvini: “Sudano risorsa migliore per centrodestra”

giovedì 23 Marzo 2023
Matteo Salvini

“Per le amministrative di Catania decideranno i territori. Io rappresento una forza autonomista e quindi, ribadisco, decideranno i territori. Io, egoisticamente, ovviamente, da segretario della Lega, ritengo che Valeria Sudano sia una donna eccezionalmente in gamba”.

Così il ministro Matteo Salvini a Taormina ai giornalisti che gli chiedevano del candidato a sindaco del centrodestra alle amministrative di Catania. “Catania l’ho conosciuta dai vicino – ha aggiunto Salvini – perché da ministro al Governo con i Cinquestelle fummo protagonisti di un intervento a favore dei cittadini catanesi, che non dovevano pagare per errori della politica. Sono particolarmente attento e sensibile ai destini di questa città. Poi decideranno i catanesi. Penso che la Lega abbia messo a disposizione del centrodestra la sua risorsa migliore”.

“L’obiettivo mio e della Lega ha spiegato – è di unire il centrodestra ovunque. L’abbiamo di mostrato per le comunali di Palermo, dove avevamo un ottimo candidato sindaco e per tenere sul centrodestra unito abbiamo fatto un passo indietro. Per le regionali avevamo un candidato governatore e per tenere il centrodestra unito abbiano fatto un passo indietro. In altre città che vanno al voto a maggio per tenere la coalizione unita abbiamo fatto un passo indietro. Laddove non abbiamo candidati sindaci della Lega all’altezza non chiediamo nulla”. “In Sicilia votano quattro capoluoghi – ha osservato il leader della Lega – non abbiamo fatto proposte in tutti i capoluoghi. A Catania abbiamo un candidato all’altezza? Sì e lo mettiamo a disposizione del centrodestra e della città. Punto”.

Valeria Sudano non ha la faccia di una che si è ritirata. Ho chiesto di parlare di Catania, ovvero di lavoro, sicurezza, periferie. Qui con Valeria, che ritengo donna di assoluto livello, sto parlando del futuro di questa città. Spero che tutti, più di chi fa cosa, il candidato che va avanti o va indietro, portino sul tavolo del centrodestra un’idea di città”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Catania parlando con i giornalisti della candidatura a sindaco della città della parlamentare del suo partito Valeria Sudano, che aveva accanto. “La Lega – ha aggiunto – un’idea della città ce l’ha ben chiara. Noi non pretendiamo nulla. Non imponiamo nulla. Offriamo a Catania un ottimo sindaco. A pari dignità chiediamo che con gli altri si parli. Appare bizzarro il comportamento di qualcuno che decide cosa devono fare gli altri…“.

Alla domanda se Fratelli d’Italia non dovesse accettare la candidata a sindaco leghista, Salvini ha risposto ironicamente: “Se il Milan fa 1 a 0 con il Napoli passa il turno in Champions. E’ più facile vincere a Catania o che il Milan passi il turno? Io sono ottimista. Io punto all’accoppiata…”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.