Condividi

Comunali Palermo, Bordonaro (PD): “Serve rinnovamento, vecchia politica passi la mano” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 3 Giugno 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Le amministrative a Palermo sono prossime: il 12 giugno gli elettori saranno chiamati ad eleggere un nuovo sindaco e a rinnovare il Consiglio comunale.

Siamo arrivati un pò in ritardo, ma ci siamo. Abbiamo molto da fare, dobbiamo continuare questo processo di rinnovamento che a Palermo è appena iniziato. Siamo realisti, potevamo fare molto di più, però la partita è ancora aperta”. A parlare è Valerio Bordonaro, Responsabile Europa del PD Sicilia.

Anche Bordonaro fa la sua corsa per sedere a Sala delle Lapidi, “Sono un candidato al Consiglio comunale, mi sento di rappresentare la mia generazione e quella che viene dopo. Non abbiamo avuto voce negli ultimi 20 anni, e la nostra classe dirigente è rimasta quella dei progressisti di 30 anni fa. Ma la verità è che una persona come me di più di 30 anni continua a vivere lo stesso ambiente politico che si respirava quando siamo nati. Palermo è una città che ha bisogno di rinnovamento. Il rinnovamento si attua con forze fresche, con nuovi interpreti, con un nuovo sentimento o con un nuovo impulso e questo non può essere dato che da nuova classe dirigente. Non è una critica a quella passata, ma è quella di passare la mano. Dobbiamo fare diversamente e in modo veloce”.

Giovani e mobilità, sono le questioni da attenzionare secondo il candidato Bordonaro. Innanzitutto, rispetto alle generazioni più giovani c’è da dire che “Elettori ed elettrici che ci sosterranno non saranno giovani, ma questo è colpa nostra abbiamo parlato di ragazzi e ragazze, ma non direttamente con loro. Palermo vive un’emergenza: non si riesce ad emanciparsi dalla famiglia. La nostra città ha bisogno di diventare un luogo in cui si possa vivere di innovazione, di cultura, di arte, in cui il turismo sia un alto valore aggiunto. Quindi Palermo deve essere luogo fertile affinché i giovani, al termine degli studi, possano trovare la loro dimensione sociale e lavorativa, ed emanciparsi dagli stereotipi familiari”. Sul fronte del trasporto pubblico locale “A Palermo abbiamo bisogno di più mezzi pubblici e, di conseguenza, più personale per il trasporto pubblico”, tenendo in considerazione “quelle aree della città che sono più svantaggiate in termini di mobilità, e mettere le persone che vi abitano nelle condizioni di spostarsi più agevolmente, questo è un modo per ridurre le diseguaglianze sociali”.

Le elezioni comunali rappresentano solo un primo appuntamento del tour elettorale 2022, “Queste amministrative sono un preludio alle regionali. Chiediamo un coinvolgimento partecipato per queste primarie – sottolinea Bordonaro –  rispetto al candidato o candidata da sostenere”.

Palermo, e molte delle regioni del Sud, vive dei finanziamenti europei e la politica europea per noi è importantissima, dobbiamo essere osservatori attenti su questo aspetto. Mi fa piacere di avere l’opportunità di dire che non sono solo i fondi europei da attenzionare, ma stiamo all’interno di una cornice politica molto più grande. L’UE, oggi, condiziona circa il 70% di tutte le scelte che vengono fatte a livello nazionale e locale. Occuparsi solo di bandi vuol dire non capire quali sono le finalità per cui sono stati disegnati e fallire nel tentativo di accaparrarseli. Dobbiamo fare politica europea, dobbiamo stare in Europa perché la nostra dimensione è quella. Possiamo diventare un avamposto nel Mediterraneo, ma dobbiamo essere un avamposto europeo nel Mediterraneo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.