Condividi
Incendio Fontanarossa

Confcommercio Messina: “Calo prenotazioni 50%, serve piano per il turismo. E l’aeroporto del Mela”

martedì 8 Agosto 2023

Predisporre un piano di emergenza per il turismo per evitare di dover poi fare i conti con conseguenze disastrose per chi opera nel settore. A Messina, ad esempio, i disagi collegati all’incendio all’aeroporto di Fontanarossa hanno comportato un calo di prenotazioni pari al 50%.

E’ quanto segnala il presidente di Confcommercio Messina Carmelo Picciotto che spiega: “È importante affrontare la situazione in modo tempestivo. Potrebbe essere utile sviluppare un piano di emergenza per il turismo, che includa misure di sostegno per gli operatori del settore, come gli alberghi, la ristorazione e i servizi turistici”.

Picciotto rimette in “pista” l’ipotesi dello scalo nella Valle del Mela, che ha animato il dibattito nei decenni scorsi ed è stato poi dimenticato. “Inoltre, é ormai imprescindibile riavviare la progettualità per l’ aeroporto nella zona tirrenica del messinese che potrebbe essere una soluzione a lungo termine per distribuire meglio il flusso turistico sull’isola. È fondamentale che le decisioni siano prese in modo oculato, tenendo conto degli aspetti logistici, ambientali ed economici. Un approccio strategico e collaborativo potrebbe contribuire a ripristinare l’immagine del turismo siciliano e a stimolare una ripresa sostenibile del settore”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.