Condividi
La questione sociale

Continua il declino demografico, in Sicilia scatta l’allarme: all’Ars il focus su opportunità e rilancio della natalità CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 21 Novembre 2024

Il Tour della natalità è un’opportunità senza precedenti per mobilitare e coinvolgere attivamente il territorio nella ricerca di soluzioni efficaci per affrontare la crisi demografica che affligge il nostro Paese.

Tappa a Palermo per affrontare la questione. La crisi della natalità è diventata un dramma sociale, “un inferno demografico”, così lo ha definito Sandro Oliveri del Comitato tecnico scientifico Osservatorio permanente sulle Famiglie.

Nel rapporto annuale sulla natalità e fecondità dell’Istat, i dati del 2023 rivelano un continuo declino demografico nel Paese e purtroppo la tendenza al ribasso si conferma anche nel 2024 soprattutto al Sud dove le opportunità economiche sono insufficienti per i giovani e per le coppie che vorrebbero generare prole, ma paralizzate dalle scarse offerte occupazionali.

La Sicilia cerca di resistere alla crisi di natalità, ma resta alto il calo delle nascite. I dati Istat sulla natalità del 2023 mettono in luce una regione che, pur con numeri migliori rispetto ad altre regioni e dove il tasso della fecondità è maggiore, non riesce a invertire una tendenza nazionale di denatalità difficile da scardinare.

Il problema non è solo rappresentato dalle percentuali. Purtroppo, ancora oggi la donna è penalizzata da una serie di fattori da quelli culturali a quelli sociali ed economici. Per una donna far conciliare l’essere madre con l’essere lavoratrice è molto difficile. Tuttavia, la Regione e in questo caso l’assessorato regionale alla Famiglia e al lavoro non sta a guardare, risolvere la crisi demografica è considerata una delle priorità del governo regionale e tra le misure messe in campo ce ne sono diverse: penso al bonus bebè per sostenere le neo famiglie a basso reddito in difficoltà economiche; baby-sitting o assistenti familiari per soggetti fragili o per la partecipazione ad altri servizi di custodia per i bambini e di supporto per i familiari fragili a carico; servizi per la custodia dei figli nei periodi di chiusura/sospensione della scuola.

E’ chiaro che bisogna fare di più e rafforzare la rete di collaborazione coinvolgendo i partner di questo scenario, in primis la politica che deve concretizzare tutte le strategie possibili per favorire la genitorialità.

Guarda le video interviste con: Gigi De Palo presidente della Fondazione per la Natalità, Sandro Oliveri Comitato tecnico scientifico Osservatorio permanente sulle Famiglie, Santi Finocchiaro presidente Dolfin, Maria Grazia Di Giorgi ginecologa e Responsabile dipartimento Famiglia di Palermo e consigliere regionale di parità supplente.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.