BAGHERIA (PA) – “Contro ogni sfumatura di rosso” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà sabato 25 novembre nell’Istituto Professionale di Stato “S. D’Acquisto”, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Anche la scuola, dunque, contemporaneamente a tutti gli appuntamenti previsti nel territorio per dire “no” alla violenza di genere in tutte le sue forme, non può che focalizzare l’attenzione sulla giornata istituita dall’Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.
Il progetto, portato avanti dalle docenti Francesca Di Salvo e Francesca Gambino, prevede un giorno di aggregazione di tipo narrativo, artistico e musicale, che coinvolgerà gli studenti di tutti i settori e indirizzi della scuola: moda, benessere, mare, meccanico, elettrico – elettronico.
Sia nella sede centrale che nella succursale tantissime attività: momenti di musica e di poesia, cineforum e 33 laboratori tematici tenuti da docenti ed esperti esterni.
Alla fine dei workshop ogni classe lavorerà alla condivisione delle relative esperienze con l’elaborazione di un grande striscione, costituito da tutti gli slogan ideati dalle classi partecipanti, che verrà posizionato nell’atrio della scuola alla fine della giornata.
«Scopo del progetto – precisa la dirigente scolastica Lucia Bonaffino – è accendere i riflettori sul tema della differenza di genere, sugli stereotipi comportamentali che determinano la costruzione dei ruoli maschili e femminili, sui diritti conquistati e su quelli negati. Una particolare attenzione verrà, inoltre, data all’analisi della violenza domestica e al ruolo e dell’informazione, strumento fondamentale attraverso il quale eliminare luoghi comuni e pregiudizi al giorno d’oggi purtroppo ancora presenti».
Per questa iniziativa la scuola aprirà letteralmente le proprie aule: ecco perché per l’occasione verranno attivati infopoints e un servizio d’ordine e sicurezza, affidati agli studenti stessi.
L’evento si pone come tappa conclusiva di tutte le attività, che per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, sono state intraprese dall’Istituto Professionale di Stato “S. D’Acquisto” circa due settimane fa. Tra queste la preparazione di oggetti, manufatti e dipinti legati simbolicamente al tema.