Un Palermo con una formazione stravolta, anche a causa del turnover, esce da Ferrara con un punto in più in classifica. Allo stadio Paolo Mazza, dove si sono radunati circa mille tifosi rosanero, finisce 1-1.
Corini decide di affrontare la Spal giocando a specchio, con un 3-5-2. Per la prima volta, dal primo minuto, giocano insieme Gomes e Stulac, che ritrova il posto da titolare. Una buona prova, seppur con qualche errore di troppo, per gli uomini di Corini, che potrebbe dunque in futuro riproporre gli stessi 11 in campo.
FORMAZIONI
Corini cambia, un po’ a sorpresa, le carte in campo. Pigliacelli in porta e prime sorprese già in difesa, dove ci sono Bettella, Nedelcearu e Marconi. Centrocampo a 5 con Sala a coprire la fascia sinistra e Valente la destra. Al centro ritorna titolare, a scapito di Damiani, Stulac al fianco di Gomes e Segre. In attacco Di Mariano alle spalle di Brunori.
Spal con Alfonso tra i pali. Difesa a 3 con Dalle Mura, Meccariello e Peda. A centrocampo con Esposito, Valzania, Murgia, Dickmann a sinistra e Celia a destra. In attacco La Mantia e Rabbi.
PRIMO TEMPO
Primi 25 minuti di sofferenza per il Palermo, con una Spal abbastanza aggressiva e che mette in difficoltà i rosa con un buon pressing.
Il Palermo ci prova già al sesto. Prima con una gran giocata di Di Mariano su assist in mezzo di Brunori, che scappa via dagli avversari. Ma Alfonso la mette in corner. Poi, proprio dalla bandierina, Valente pesca Bettella di testa. Il pallone va vicino all’incrocio dei pali.
All’11esimo arriva l’1-0 della Spal con Meccariello. Azione che parte da un calcio d’angolo dalla destra: Esposito pesca Meccariello che al volo beffa Pigliacelli.
Al 28esimo il Palermo ritorna a vedere la porta di Alfonso. Gomes ci prova con un tiro dalla distanza che vola alto. Tre minuti più tardi Valente tenta il cross dalla destra ma in scivolata Brunori non arriva sul pallone, che attraversa tutta l’area di rigore. Al 33esimo Brunori imbuca il gol dell’1-1, su assist di Di Mariano. Il capitano controlla la sfera, che passa tra le gambe del difensore avversario, e la piazza rasoterra toccando il secondo palo.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con un doppio cambio per la Spal. Alfonso è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto Thiam. De Rossi decide anche di far uscire Peda per Fiordaliso. La prima clamorosa occasione arriva proprio dalla Spal, che sfiora il raddoppio. Dickman cross per La Mantia che in anticipo su Segre scheggia la traversa e la palla finisce sul fondo.
La Spal prova a mettere in difficoltà il Palermo più volte da contropiede. Il brivido arriva al 57esimo. La squadra di De Rossi riparte in velocità con La Mantia che serve Rabbi. Pigliacelli però è reattivo e si fa trovare pronto.
Primi cambi anche per Corini al 65esimo: fuori Stulac e Di Mariano, dentro Broh e Vido. Dieci minuti dopo subentra anche Saric per Segre. Proprio il numero 8, pochi minuti prima, aveva tentato l’assist per Brunori che di testa, da ottima posizione, trova però le braccia di Thiam.
Al 79esimo vantaggio del Palermo annullato per fuorigioco di Sala. A mettere il pallone in rete era stato Vido dopo una papera di Thiam. All’82esimo Pigliacelli mette in angolo la cannonata di Celia. Le squadre arrivano al 90esimo in equilibrio.