A seguito dell’emergenza coronavirus, il comune di Palermo ha deciso di prolungare la validità delle carte d’identità dei propri cittadini fino al 31 agosto.
A comunicare la notizia sono gli stessi uffici di Palazzo delle Aquile, attraverso una nota.
“Secondo quanto stabilito dal DL n.18 del 17 marzo collegato alle misure di contrasto alla diffusione del coronavirus, che proroga la validità dei documenti, sospende i termini dei procedimenti e degli atti amministrativi e il rilascio carte di identità, l’Amministrazione comunale ha stabilito che: la validità di tutte le carte di identità in scadenza o scadute è prorogata al 31 agosto 2020. La validià, ai fini dell’espatrio, rimane quella indicata sul documento stesso“. Inoltre, “è conseguentemente sospeso il rilascio di Carte di identità elettroniche o cartacee“.
“E’ sospeso il rilascio di certificati agli sportelli. Solo per casi di comprovata gravissima urgenza e necessità, che sarà oggetto di apposita autocertificazione, come da modello del Ministero dell’Interno, si potrà procedere al rilascio del documento di identità, sempre tramite l’utilizzo della postazione sita nel salone di ricevimento pubblico sita in via Lazio. Il rilascio avverrà unicamente previo appuntamento, può essere richiesto tramite i numeri telefonici 091.7405231 e 091.7405227 o tramite l’email ufficiocartedidentita@comune.palermo.it“.