Condividi

Coronavirus, Antigone Sicilia scrive a Musumeci: “Inserire le carceri nel piano della lotta al virus”

venerdì 10 Aprile 2020
pino apprendi
Pino Apprendi

Pino Apprendi ,presidente Antigone Sicilia, scrive al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e chiede di inserire le carceri nel piano della lotta al coronavirus fornendo sanificazione e dispositivi di protezione individuale.

“Presidente della Regione Siciliana, la pandemia coronavirus ormai ha cambiato le nostre abitudini, la nostra vita. Benvengano tutte le precauzioni che possono attivarsi al fine di ridurre possibili contatti con persone positive al virus”.
Per noi che viviamo nelle nostre case, certamente, il disagio e le difficoltà vengono ammortizzate dalla possibilità di potere accedere a servizi che ci consentono di prendere le dovute precauzioni per attenerci alle norme igieniche emanate per scongiurare eventuali contagi”.

“Nei mesi scorsi Lei – prosegue la lettera -, dopo avere visitato il carcere di Agrigento ha evidenziato i gravi problemi riscontrati, problemi presenti in quasi tutte le carceri.
Il Papa, il Presidente della Repubblica, i Magistrati di Sorveglianza, i Garanti dei detenuti e l’Unione Europea hanno sollecitato il Ministro della Giustizia a prendere provvedimenti urgenti per evitare che le carceri diventino dei veri e propri focolai del coronavirus, che creerebbero un appesantimento delle strutture sanitarie con problemi anche di ordine pubblico”.

“Il carcere non é un luogo sicuro contro il virus – sottolinea Apprendi- , come da più  parti viene gridato, é  impossibile mantenere la distanza individuale prevista. Al momento, in Italia, i casi accertati di soggetti positivi sono un centinaio, di cui 80 fra gli agenti di Polizia  Penitenziaria e 20 fra i detenuti.Intanto che il Ministro accolga l’appello a lui rivolto , si chiede a Lei Presidente, d’inserire le carceri nel piano della lotta al virus dotando la Polizia Penitenziaria, tutto il personale sanitario e amministrativo e i detenuti  di dispositivi di protezione individuale come mascherine, gel, guanti e prevedendo una adeguata sanificazione di tutti i locali delle suddette carceri siciliane”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.