Condividi

Coronavirus: caso sospetto all’ospedale Cervello di Palermo, paura al pronto soccorso

sabato 22 Febbraio 2020
ospedale-cervello

Allarme al pronto soccorso dell’ospedale Cervello a Palermo per un sospetto caso di coronavirus. Un uomo si è presentato stamane, sabato 22 febbraio 2020, all’ospedale, senza passare dall’area di emergenza.

I medici hanno raccolto la sua testimonianza: il paziente presentava sintomi di forte influenza e ha raccontato di aver fatto colazione con una comitiva di turisti cinesi circa un mese fa. Essendo trascorso il tempo sufficiente di quarantena di quindici giorni, il racconto non ha destato in principio particolare preoccupazione e l’uomo si è quindi recato al pronto soccorso del nosocomio.

Qui, i medici hanno ritenuto precauzionalmente di eseguire il tampone per la ricerca del coronavirus e hanno disposto il trasferimento e l’isolamento nel reparto di Malattie infettive, attivando l’ambulanza di contenimento del 118, come da protocollo disposto dall’assessorato regionale alla Salute. Una procedura, scattata in applicazione della direttiva ministeriale, poiché l’uomo ha denunciato i classici sintomi dell’influenza.

Dopo il diffondersi della notizia, nonostante l’ipotesi che si tratti di coronavirus sia remota, si sono verificate scene di panico nel Pronto soccorso del Cervello, con molti pazienti che hanno visibilmente protestato e sono andati frettolosamente via dal nosocomio. Inoltre, è stata disposta la chiusura della sala del “triage” da cui è passato il paziente, per l’immediata sanificazione.

Test negativo: non è coronavirus

L’esito del tampone sul paziente e degli altri test ha dato esito negativo. L’uomo, dunque, non è affetto da coronavirus, ma da un virus respiratorio comune. Le analisi hanno dunque escluso che fosse un caso di Covid-19

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.