“Le immagini di centinaia di persone che lasciano la Lombardia e scappano al Sud con treni, bus e auto, esprimono la drammaticità del momento ma appaiono ancor più sconvolgenti perché la paura di quella gente in fuga dal Coronavirus va di pari passo con la disarmante e ingiustificabile debolezza di un Governo che ha commesso un grave errore che tutti ci auguriamo non risulti fatale e non incida in modo esponenziale sulla diffusione del Covid-19 in tutto il Paese”. Lo afferma in una nota la senatrice Urania Papatheu.
“Era fin troppo ovvio – spiega la parlamentare siciliana – che la decisione di chiudere la Lombardia avrebbe scatenato il panico e l’esodo dalle zone interessate prima ancora che il provvedimento fosse ufficializzato. Andavano istruiti per tempo dei controlli al fine di creare una cintura geografica ed ambientale di sicurezza ed ordine pubblico. Invece, tardivamente, stamattina, abbiamo assistito a delle operazione improvvisate di identificazione, che non hanno fermato gli spostamenti e con difficoltà oggettive, dal punto di vista logistico ed organizzativo, anche per le forze di polizia. Decisioni come quella assunta ieri sera dal Governo non vanno divulgate anzitempo e non possono essere rivelate con indiscrezioni o soggette ad anticipazioni di alcun genere: si pianificano con riservatezza e si attuano con posti di blocco nelle vie di accesso, soppressioni e cancellazioni di viaggi da e per le zone interessate e controlli nei treni, nelle stazioni dei bus ed anche ai caselli autostradali”.
“Invece così assistiamo ad un caos sociale con centinaia di persone salite sui treni per rifugiarsi in aree dove sinora il contagio ha avuto una lenta e limitata progressione ma più esposte all’emergenza per le criticità del sistema sanitario. Non basta chiedere senso di responsabilità ai cittadini se un Governo non è capace di far rispettare i divieti. Siamo vicini con il cuore a tutti gli italiani che soffrono e solidali con ogni persona malata, ma senza adeguate misure preventive di tutela dei luoghi e delle persone, si rischia ora di trasferire i focolai delle attuale zone rosse anche al Sud, con la situazione che fa temere un’evoluzione alla quale non vogliamo nemmeno pensare“.
LEGGI ANCHE:
Coronavirus, Musumeci in isolamento volontario dopo contatti con Zingaretti
https://ilsicilia.it/coronavirus-musumeci-quarantena-per-chi-arriva-dalle-zone-rosse/