Condividi

Coronavirus, pericoli maggiori per i fumatori: “Rischio terapia intensiva raddoppiato”

sabato 14 Marzo 2020
fumatore-sigarette-fumo

Un terzo dei fumatori positivi al Covid-19 presentava all’atto del ricovero una situazione clinica più grave dei non fumatori e per loro il rischio di aver bisogno di terapia intensiva e ventilazione meccanica è più che doppio“.

A sottolinearlo sono gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che ribadiscono l’importanza di smettere di fumare, soprattutto in questo momento.

E’ ormai dimostrato che il fumo di tabacco attivo e passivo favorisca le infezioni respiratorie. Non ci stupisce quindi – scrive Roberta Pacifici, direttore del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Issche recentissimi studi relativi al Covid-19 abbiano evidenziato un rischio di malattia più severa tra i fumatori“.

Questi studi ipotizzano anche che la condizione di fumatore spieghi la differenza di genere nel tasso di letalità riscontata che sarebbe del 4,7% negli uomini contro il 2,8% nelle donne.

In Italia i fumatori sono 11,6 milioni, gli uomini che fumano sono oltre 7 milioni e le donne 4,5 milioni. Nonostante esistano i Centri Antifumo su tutto il territorio e il numero verde 800 554088, “i tentativi di smettere di fumare sono negli ultimi anni in diminuzione”.

La necessità di cambiamenti delle abitudini giornaliere, che questa epidemia ci impone“, afferma l’esperta, andrebbero utilizzati per smettere. La ricerca scientifica ha confermato infatti che quando si smette, già “dopo poche settimane, migliorano gli scambi gassosi respiratori della circolazione, migliorano la tosse e i problemi respiratori“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.