Guarda il video in alto con le interviste
Oggi il terzo incontro del ciclo di interviste che ilSicilia.it ha deciso di realizzare con i consoli di diversi Paesi esteri, che hanno rappresentanza diplomatica nel capoluogo siciliano. Interviste rese possibili grazie all’associazione del Corpo Consolare di Palermo che riunisce una trentina di consoli.
I nostri ospiti di oggi sono la professoressa Renata Lavagnini console onorario della Grecia; Rosalia Calamita console onorario del Brasile e l’avvocato Francesco Campagna console onorario del Ghana.
“La Grecia in questo momento si trova a un punto di svolta nei riguardi dell’Europa – afferma la professoressa Renata Lavagnini console onorario della Grecia – sta uscendo da questo regime di stretto controllo causato dal forte debito passato, è in una situazione di ripresa. Ma tutti i critici concordano nel dire che per la ripresa vera e propria ci vorrà più tempo, perchè le misure adottate hanno bloccato lo sviluppo e sono state utili al pagamento parziale del debito. Ma fino a quando non si arriverà a una riduzione di questo debito non ci potrà essere una vera ripresa. A farne le spese sono soprattutto i giovani, in quanto vi è un tasso di disoccupazione molto alto. Ma nonostante tutto la Grecia rimane un paese vivo, ricco di spirito di iniziativa e questo fa sperare bene. La Sicilia e la Grecia collaborano in certi settori per quello che riguarda, ad esempio, lo scambio di prodotti agricoli o della pesca ed esistono altre forme di collaborazione che potrebbero essere certamente incrementate“.
“Sono console del Brasile da circa quattro mesi – afferma Rosalia Calamita console onorario del Brasile – si tratta per me, dunque, di un’esperienza recente. Tra le richieste più frequenti che ho riscontrato vi è quella del nulla osta chiesto dalle brasiliane che si sposano con i siciliani. Il consolato generale di Roma dà la possibilità ai nostri cittadini di poter ottenere alcuni documenti per posta, per cui la loro necessità principale è quella di sapere per esempio che la carte siano in regola. Questa è una possibilità in più che dà il nostro consolato che in questo modo evita di recarsi a Roma per fare questo tipo di verifica. Non essendo io un console di carriera ma onorario non posso emettere documenti ma posso assisterli, consigliarli e orientarli. A Palermo, nei prossimi mesi, faremo degli eventi, in programma ci sono dei corsi, anche sulla Costituzione italiana, sulla lingua portoghese, o sulla violenza di genere e a Catania vi è la maggiore concentrazione di cittadini brasiliani con i quali ho già interagito per sviluppare qualche iniziativa“.
“La comunità del Ghana è quella più numerosa – afferma l’avvocato Francesco Campagna console onorario del Ghana – in tutta la Sicilia sono quattromila e a Palermo sono circa tremila. In programma abbiamo diversi eventi e in particolare a settembre ci sarà una tre giorni dedicata al Ghana, durante la quale avremo la possibilità di presentare il paese soprattutto dal punto di vista delle opportunità di investimento. A tal proposito occorre dire che il Ghana ha mostrato delle forti e stabili credenziali democratiche, non è terra di conflitti e ha un’economia sana che sta crescendo. Oggi offre molte opportunità soprattutto nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli e sono certo che diverse aziende siciliane possono trovare validi partners in Ghana. Il tentativo è quello di favorire questo incontro per fare in modo di far conoscere il più possibile questo paese“.
GUARDA IN ALTO LA VIDEO INTERVISTA
Guarda anche:
Corpo consolare: parlano i rappresentanti diplomatici di Cile, Spagna e Polonia | VIDEO INTERVISTA