GUARDA LE FOTO IN ALTO
Questa mattina è stata inaugurata l’apertura del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I di Enna. Alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza e la deputata troinese all’Ars Elena Pagana di Attiva Sicilia.
Il nuovo Pronto Soccorso, grazie ai fondi programmati dal Governo Musumeci, sarà dotato di camere di isolamento e arricchito di nuove tecnologie esclusivamente dedicate all’emergenza Covid 19. Una data importante quella del 9 marzo, perché lo stesso giorno del 2020 l’Umberto I ricoverò il primo paziente affetto da Coronavirus.
“Stamattina ad Enna, una visita all’Umberto primo per l’apertura del nuovo Ps Covid e per rendere omaggio, con l’inaugurazione della statua donata dal Gruppo Arena, ai tantissimi professionisti impegnati nella pandemia nell’Asp di Enna. Due anni fa, il 9 marzo, c’era stato il primo ricovero Covid. Una bella emozione e l’occasione per rendere onore al buon lavoro svolto”, ha commentato l’esponente del Governo Musumeci sulla sua pagina Facebook.
Nonostante la pandemia, l’organizzazione sanitaria del territorio ennese ha affrontato la lotta alla crisi continuando ad occuparsi anche di pazienti portatori di altre patologie, garantendo il diritto alla cura, assumendo il principio di prossimità come criterio per la vaccinazione. Un momento per ricordare come i professionisti e tutto il personale medico si siano dedicati alla cura di ogni ammalato, nessuno escluso, accompagnandolo nel percorso di guarigione . Insomma, da quel giorno, la pandemia è stata combattuta con tutta la capacità di resilienza, di impegno, di generosità, di professionalità dei nostri operatori che hanno sempre dato il massimo consentendo a una piccola Provincia, come Enna, di essere anche punto di riferimento per altri territori.
Al contempo è stato inaugurato il monumento “Come madre”, posto nell’ingresso del plesso sanitario, opera dello scultore Giuseppe Branciforti.