Condividi
L'appello

Crisi Pfizer a Catania, oltre 300 posti a rischio. Tomarchio (FI): “Subito un tavolo istituzionale con la Regione”

mercoledì 1 Luglio 2026
Salvo Tomarchio

La crisi che colpisce il sito Pfizer di Catania, con oltre 300 posti di lavoro a rischio su un totale di 544 dipendenti, richiede un intervento tempestivo e coordinato. Lo dichiara Salvo Tomarchio, deputato regionale di Forza Italia, che chiede al Governo regionale di attivarsi con urgenza per la convocazione di un tavolo di crisi istituzionale.

“La notizia della chiusura definitiva delle linee produttive dedicate a penicilline e siringhe MTX è un colpo durissimo per il territorio etneo e per l’intera Sicilia. Il sito occupa oltre cinquecento persone, e l’indotto subirà conseguenze altrettanto pesanti. Non si tratta di una crisi locale, ma di una questione che investe il comparto farmaceutico nazionale”.

Tomarchio sottolinea la necessità di un’azione tempestiva: “Il 2 luglio partirà la procedura formale al MIMIT, con 180 giorni di trattativa. In questa fase è fondamentale che la Regione Siciliana sia al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici, non come spettatrice ma come parte attiva. Confido nella sensibilità e nell’attenzione del presidente Schifani affinché si attivi con il Ministero per un tavolo di crisi che coinvolga tutte le parti interessate”.

“La priorità è valutare ogni soluzione possibile per salvare l’occupazione e l’insediamento industriale. Strumenti come i prepensionamenti e gli esodi volontari potrebbero assorbire circa due terzi degli esuberi, ma per il restante terzo servono percorsi di ricollocazione concreti. È il momento di mettere in campo tutta la capacità istituzionale per difendere un presidio produttivo strategico per l’economia siciliana”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Crisi della cerealicoltura, Abbate: “La Sicilia rischia di diventare un grande deserto” CLICCA PER IL VIDEO

In questi giorni stanno arrivando tante sensibilizzazioni da parte delle associazione di categoria e degli agricoltori che in questi anni hanno coltivato il nostro territorio.

BarSicilia

Bar Sicilia a Taormina, Nations Award compie 20 anni: sostenibilità e omaggio al cinema. Fari puntati sul futuro dell’Isola CLICCA PER IL VIDEO

Nations Award 2026 domina la scena a Taormina, una manifestazione che rende omaggio al cinema e alla cultura, con la presenza di ospiti internazionali del panorama cinematografico

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it