Condividi

Crocetta lancia un appello alle forze di sinistra: “Uniti vinciamo”

venerdì 1 Settembre 2017

Un appello, uno degli ultimi forse, a ritrovare l’unità nella coalizione. Crocetta lo lancia nel giorno in cui la corazzata di centrodestra scende in campo ufficialmente: “Il tema delle alleanze e della candidatura a presidente del centro sinistra – scrive – continua a dividere i potenziali alleati di un cartello democratico e di sinistra che può essere vincente per dare ulteriore slancio alle politiche di risanamento, di sviluppo e coesione avviate in questi anni. Per amore dell’unità non ho riproposto l’automatismo della mia ricandidatura, ma il percorso per un confronto unitario e democratico su programmi e candidati. Tale percorso, nella mia proposta, si concretizza con le elezioni primarie da svolgersi il 17 settembre. Mi addolora pensare che le forze a sinistra del Pd abbiano già scelto un percorso separato. Ho sempre pensato all’unita come un grande valore e come
presupposto essenziale per portare avanti i processi di rinnovamento della società. Io non ho mai detto “o me o nessun altro!”.

Quindi il governatore siciliano passa alle conclusioni: “Ho detto piuttosto: confrontiamoci, diciamocele tutte, rimarchiamo le nostre diversità, ma diamo un senso forte a ciò che ci unisce: il sogno di liberazione della Sicilia, bloccando il ritorno dei potenti di sempre al governo della Regione o che la regione finisca in mano di soggetti incapaci di ogni azione di governo. Unita’ unita’ unita’ dentro un percorso di primarie democratiche. Spero tanto che la sinistra aderisca”

Crocetta e Raciti ieri hanno avuto a Palazzo d’Orleans un lungo confronto.

Il governatore siciliano non rompe con il suo partito e mantiene le attese sulla coalizione. Lo scenario rimane particolarmente fluido con alcuni big dei Dem che potrebbero essere d’accordo al tentativo portato avanti da Crocetta in chiave anti-Micari.

La convocazione della direzione del partito che dovrebbe avvenire in questi giorni, intanto non è ancora arrivata. L’ostacolo più significativo da rimuovere sulla strada delle primarie è rappresentato dall’accordo sul nome di Micari che ha la benedizione romana.

Crocetta attende adesso risposte. Confida in una solitudine potenzialmente meno ampia di quella che oggi, al momento potrebbe apparire. E infine spera in Raciti con cui vanta un asse di reciproca fiducia, ampiamente collaudato negli ultimi tempi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.