Condividi
Il Congresso regionale

Cuffaro: “La Dc sarà determinante nelle scelte politiche” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 16 Settembre 2023

Oggi viene eletta la nuova dirigenza siciliana della Democrazia cristiana. Alla guida della Balena bianca c’é Stefano Cirillo, direttore della Onlus italiana “Aiutiamo il Burundi”. Lo conferma Totò Cuffaro, al Congresso regionale a Palermo. L’incarico del nuovo segretario regionale sarà formalizzato nel pomeriggio, dai 600 delegati che si sono riuniti a Palermo per il primo congresso regionale del partito, con la relazione introduttiva del segretario nazionale Totò Cuffaro.

L’agrigentino Carmelo Pace, il capogruppo dei democristiani all’Ars, guiderà la segreteria organizzativa, con il compito di stare a stretto contatto con i territori. Gli altri nomi saranno noti più tardi.

Sarà la classe dirigente, eletta dal congresso, a fare le liste per i prossimi appuntamenti elettorali. L’istituzione delle Province rappresenta per la Dc una grande battaglia e il leader spiega come gli enti in questione siano il collegamento tra le autonomie locali, la Regione e lo Stato.

Due anni fa la Dc era un sogno, oggi è una realtà, spiega Cuffaro. C’è la voglia di tornare ad un’area moderata. Al sovranismo e al populismo, i democristiani rispondono con un modello di democrazia popolare.

Tutti i delegati sparsi per la Sicilia si sono riuniti per eleggere i nuovi organismi all’insegna dello slogan “Facciamo valere le cose che contano”. Dell’organigramma farà parte una terza figura di peso, oltre a quella del presidente del partito. Successivamente sarà indicato il direttivo con la definizione dei vari dipartimenti, ognuno dei quali affidato a un dirigente, da sottoporre all’assemblea per la ratifica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.