Condividi
il viaggio di un ristoratore

Da Bagheria fino ad Assisi in carretto: “Pellegrinaggio di pace dopo la pandemia”

domenica 20 Novembre 2022

È un lungo viaggio quello di Antonino Buttitta ristoratore che ha rischiato di fallire per la pandemia. Partirà infatti da Bagheria per raggiungere Assisi.

Con il suo cavallo Gandalf, nome che svela una passione per la Terra di Mezzo e per i capolavori letterari e cinematografici di Tolkien, e un carretto è partito da Bagheria il 4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco d’Assisi.

Nell’epoca in cui la moda è quella di partire per mete esotiche, lontanissimo il mio desiderio è riscoprire il vero senso profondo del viaggio. In questo caso, la destinazione è Assisi, autentica città della pace. Un pellegrinaggio di pace dopo la grande paura della pandemia che mi ha messo in grossa crisi“, dice.

Antonino nasce da una famiglia di carrettieri, quindi i viaggi “sono una tradizione familiare”: poi è arrivato il Covid19, che lo ha portato ad avere più tempo da dedicare al suo cavallo. Da qui è tornato vivo il ricordo delle “vecchie passeggiate coi nonni” ed è nata l’iniziativa di rimettersi in viaggio. Arriverà ad Assisi tra quindici giorni se il meteo sarà clemente.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.