Cateno De Luca si dice certo che alle Europee del 26 maggio riuscirà a vincere la scommessa della candidatura di Dafne Musolino in Forza Italia e annuncia il sostegno unitario della deputazione del partito azzurro alla corsa verso Bruxelles dell’attuale assessore della Giunta messinese.
“Con la candidatura di Dafne Musolino all’Europarlamento – spiega De Luca – non stiamo facendo un’operazione di carrierismo politico. Vogliamo avere a Bruxelles un tecnico, una persona competente di riferimento del territorio. A differenza di quanto accaduto sinora in tanti casi, non è un nome che la politica deve togliersi dalle scatole a livello regionale o nazionale come spesso accade e che per questo viene spedita alle Europee. Ho avuto prova già sul campo che questa scommessa si può vincere e non ho dubbi che sarà così e che la Musolino verrà eletta. Sogno una Sicilia più scollegata con lo Stato e più collegata con l’Europa. La verità è che allo stato attuale siamo diventati il pisciatoio dell’Euromediterraneo e non si può ancora andare avanti in questo modo. Per un periodo ci hanno inviato i soldi per abbandonare le campagne e le coltivazioni, allo stesso tempo hanno poi dato i soldi per fare in Africa le coltivazioni che già facciamo in Sicilia: oggi abbiamo prodotti da buttare perché i costi di produzione non sono competitivi rispetto a dove vengono prodotti e immessi nel nostro mercato. La conclusione del mio ragionamento è che se l’Europa non risolve la banalità dell’economia della porta accanto è inutile che si possa ragionare di un’Europa che possa avere un anima solidale e propositiva nei confronti di tutti i territori. La Sicilia e il Meridione sono usciti sinora ammazzati da questa strategia e da queste logiche dell’attuale Europa”.
Poi De Luca svela gli accordi politici con Forza Italia: “Ho già detto che la trattativa politica è stata condotta con il presidente Gianfranco Miccichè. Per il resto tengo a precisare che non ho discusso con Genovese, non so su quali fronti stia volando ed un tema che non mi appassiona e non mi riguarda. Ho parlato invece con Urania Papatheu e Matilde Siracusano, con Nino Germanà e Tommaso Calderone e con l’assessore Bernadette Grasso. Ho chiesto a tutti loro di dare un sostegno unitario alla candidatura di Dafne Musolino. Mi è stato risposto di sì e allora faremo una conferenza stampa tutti insieme tra qualche settimana per confermare il percorso condiviso intrapreso. Sono certo che manterranno l’impegno con Dafne Musolino, che sarà il candidato della Città e dell’intera Provincia di Messina”.