Condividi
Il disappunto

De Luca (Sud chiama Nord): “Dove sono finiti i 1,2 miliardi? Schifani risponda”

venerdì 22 Dicembre 2023
Cateno De Luca

La presenza in aula oggi del presidente Schifani mi spinge a chiedere se è stato messo al corrente delle questioni che qui abbiamo sollevato e sulle quali chiediamo chiarimenti. Mi riferisco innanzitutto al contenuto della nota del 18 ottobre scorso, dove il presidente ha comunicato al ministro Salvini che la giunta, all’unanimità, avrebbe stabilito di destinare un miliardo del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 e in più almeno 200 milioni per quanto riguarda la programmazione 2014-2020 delle risorse non spese dal Fesr”.

Lo afferma il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca.

Non so se a Schifani qualcuno ha riferito che abbiamo fatto una richiesta d’accesso agli atti – aggiunge – e abbiamo scoperto che la giunta aveva l’abitudine a non redigere i verbali perché quando ne abbiamo fatto richiesta, non c’erano. Tranne poi apprendere che improvvisamente erano stati pubblicati a distanza di appena tre giorni dalla nostra richiesta d’accesso agli atti. Una pratica quanto meno discutibile”. “Matteo Salvini ha chiesto un miliardo – continua De Luca rivolgendosi al governatore siciliano -. Lei invece è stato generoso e gli ha dato 1,2 miliardi. E ha anche consentito che lo Stato prelevasse 800 milioni dal Fondo sviluppo e coesione per quanto riguarda interventi a regia statale per opere da realizzare in Sicilia”.

“Quest’aula non è stata messa nelle condizioni di avere un quadro generale sui fondi extraregionali sulla programmazione. Abbiamo chiesto l’intervento del del presidente in commissione bilancio e lei non è venuto. Oggi apprezziamo la presenza di Schifani in aula, ma vogliamo che parli e risponda alle questioni che abbiamo sollevato. Non ci interessa l’ologramma Schifani. Chiediamo quindi – conclude De Luca – che nel calendario dei lavori che abbiamo stilato si apra una finestra che preveda l’intervento di Schifani, che ci dica anche se la revoca delle deleghe a Falcone è stata dettata da una sfiducia nei confronti dell’assessore”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.