Come funziona la raccolta differenziata a Palermo? Da quali impianti vengono lavorati e dove finiscono i rifiuti dei palermitani a cui viene data una seconda vita? Per rispondere a queste domande, dobbiamo prima fare un passo indietro e vedere nel dettaglio come e cosa fare per differenziare nel modo più corretto a partire dai kit.
Parliamo dunque del sistema della raccolta porta a porta che riguarda carta, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in vetro, scarti alimentari o organico plastica e metalli, materiali non riciclabili.
Dall’11 gennaio 2021, a causa dell’emergenza pandemica, il ritiro dei kit avviene dopo una richiesta online. Basta andare sul sito di Rap Spa, cercare la voce RitiroIo e cliccare su uno dei due centri di raccolta e prenotare. Fatto questo, si potrà andare nel giorno stabilito muniti di carta d’identità e, in caso di ritiro da parte di un soggetto diverso dall’intestatario Tari, basterà scaricare il modello delega sempre dal sito Rap.
Per il Centro Comunale di Raccolta di viale dei Picciotti n. 84, dal lunedì al venerdì mentre, i locali della I Circoscrizione, sono attivi in Piazza Giulio Cesare, dal lunedì al venerdì. In caso di ritiro da parte di un soggetto diverso dall’intestatario TARI è possibile scaricare il modello di delega direttamente dal sito Rap.
A ciascuna famiglia o utenza non domestica rientrante nel servizio, viene consegnato un kit contenente: sacchi biodegradabili per l’umido, sacchi per la raccolta di imballaggi in plastica/metalli, due secchielli marroni per la raccolta di organico, un secchiello bianco per la raccolta di carta/cartone, un secchiello grigio per la frazione residuale non riciclabile, un secchiello verde per gli imballaggi in vetro e un vademecum, sulla corretta separazione dei materiali e sulle modalità di conferimento.
Il servizio, attivo già da diversi anni, comprende due progetti: “Palermo Differenzia 1” e “Palermo Differenzia 2”.
Palermo Differenzia 1 è stato interamente completato e comprende il perimetro via Belgio-via Praga, viale del Fante- via Puglisi-via Campolo, via Amari- via Dante- via Malaspina- via Aurispa- via Parisio e l’asse viale Regione Siciliana. Per quanto riguarda invece alcuni step di Palermo Differenzia 2, non sono ancora partiti. Le zone attualmente interessate sono Strasburgo, Politeama-Massimo, Borgo Vecchio, Cala, Loggia-Vucciria e Kalsa.
Ma, una volta raccolti i rifiuti che fine fanno? In quali impianti prosegue il percorso della differenziata? Restano tutti in Sicilia o continuano il viaggio oltre lo Stretto?