La bagherese Francesca La Mantia, regista e insegnante, già autrice di numerosi cortometraggi e documentari, vincitrice di molti premi nazionali, verrà ricevuta con la sua classe di alunni in udienza privata da sua Santità Papa Francesco, il 2 ottobre alle 12, per essersi aggiudicata il primo premio Giuria Tecnica – categoria Scuole – nel video contest “#DonareMiDona” promosso dall’Istituto italiano della Donazione e dal Miur.
L’iniziativa, organizzata in vista del DonoDay 2017, ha coinvolto tantissimi insegnanti e giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il cortometraggio “DonoNodo”, realizzato da Francesca La Mantia con gli studenti del liceo scientifico paritario “Enrico Fermi” di Milano, è stato scelto tra i 62 video partecipanti per la sua capacità di esprimere al meglio il concetto di dono come legame tra le persone, un baluardo contro l’individualismo e l’alienazione, al giorno d’oggi, sempre più presenti nella nostra società.
Leitmotiv dell’intero cortometraggio è la scritta “dono – nodo” che, in un’esplosione di allegria, coinvolge ed entusiasma attraverso il regalo di un fiore, tutti coloro che si imbattono nel sorriso dei giovanissimi.
La premiazione ufficiale dei cortometraggi si svolgerà giorno 3 ottobre, alle 10,30 a Roma, nel Parlamentino del Cnel (viale David Lubin 2), alla presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Vito De Filippo.
Giorno 4 ottobre, invece, alle 11,30, nella sala stampa della Camera dei Deputati, avrà luogo la conferenza per il “Giorno Nazionale del Dono” alla quale parteciperà Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione e promotore dell’evento.
Il DonoDay, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. Per l’occasione scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini collaborano insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona. L’obiettivo è quello di presentare un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza e l’importanza del dono in tutti i suoi aspetti.
Il cortometraggio “DonoNodo” si può vedere collegandosi all’indirizzo web