Condividi
L'omelia

Donne uccise a Naro (AG): funerali di Delia Zarnescu, pochi in chiesa

sabato 13 Gennaio 2024

Nonostante il sindaco Maria Grazia Brandara avesse proclamato e annunciato da giorni il lutto cittadino, a Naro (AG) si è registrata una scarsa partecipazione ai funerali, nella chiesa di Sant’Erasmo, di Delia Zarnescu, la 58enne assassinata la notte del 5 gennaio nella sua abitazione di via Vinci.

È stato il parroco Giuseppe Maniscalichi a celebrare le esequie.

In prima fila, la sorella di Delia, Cristina, che è arrivata ieri dalla Romania. La comunità romena, indossando magliette con la scritta “Stop alla violenza sulle donne”, si è stretta attorno al dolore dei familiari. Fra i partecipanti alle esequie anche Marcela, la figlia di Maria Rus, la 55enne ammazzata e data alle fiamme, la stessa notte, nella casa di vicolo Avenia. L’ultimo saluto, con rito ortodosso, alla 55enne verrà dato lunedì, nella camera ardente. Poi i resti di Maria verranno trasferiti in Romania dove verranno tumulati accanto alla figlia morta poco dopo la nascita.

Delia Zarnescu resterà, invece, a Naro, dove verrà tumulata nel cimitero cittadino. “Dio non vuole queste cose – ha detto, durante l’omelia, in una chiesa quasi vuota, don Giuseppe Maniscalchi -. Gli uomini spesso prendono un vicolo strettissimo e cieco e poi non sanno uscirne più”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.