La campagna elettorale entra nel vivo e, i leader dei principali partiti, in corsa per le politiche e le regionali del 25 settembre, sbarcano in Sicilia.
I primi a scendere in campo sono Giorgia Meloni e Matteo Salvini. La leader di Fratelli d’Italia è attesa a Messina al Mercato Vascone alle 12:00 per un incontro elettorale. Con lei, i segretari regionali Giampiero Cannella e Salvo Pogliese. Seconda tappa del tour, a Catania dove alle 18,00 Meloni è attesa a Le Ciminiere per un’altra manifestazione elettorale.
Anche Matteo Salvini sceglie la Città dello Stretto per iniziare il suo tour siciliano che partirà a Marina del Nettuno, in viale della Libertà a mezzogiorno, quindi contemporaneamente all’appuntamento previsto con l’alleata di FdI. Il numero della Lega sarà protagonista di un lungo tour siciliano insieme al segretario regionale del partito Nino Minardo. Finito il viaggio nella Sicilia orientale, Salvini dovrebbe, molto probabilmente già da martedì 30 agosto, arrivare a Palermo per un evento conclusivo con Renato Schifani.
La giornata di Salvini proseguirà in Sicilia. Il leader della Lega è atteso al Mercato dei Fiori di Scicli, nel Ragusano.
E a proposito del candidato alla Presidenza della Regione Siciliana, Renato Schifani è atteso a Catania, sempre lunedì 29 agosto, per un incontro con i candidati all’Ars di Forza Italia Catania. L’ex presidente del Senato inizierà dunque il suo tour dal capoluogo etneo toccando via via tutte le province siciliane.
Restando in casa Forza Italia, voci di corridoio parlano di un possibile arrivo in Sicilia di Silvio Berlusconi.
Novità anche per il Partito Democratico che, dopo il caos dei giorni scorsi, con la perdita di un pezzo della coalizione progressista, indice una conferenza stampa stampa nella sede regionale del Pd, in via Bentivegna a Palermo. Alle 11,30 è prevista la presentazione dei candidati in Sicilia del partito a Camera e Senato con Peppe Provenzano, Anthony Barbagallo, Antonio Nicita e Anna Maria Furlan. Nessuna notizia, almeno per il momento, di un eventuale arrivo in Sicilia del segretario del Pd, Enrico Letta.