“L’Ordinanza era necessaria farla, ed il Presidente Musumeci l’ha fatto per la sua gente, per tutti i siciliani”. Ad intervenire sulla tanto tanto discussa ordinanza sui migranti della Regione Siciliana, è il Segretario Confederale dell’Ugl con delega per il Mezzogiorno, Giovanni Condorelli.
“Un provvedimento – spiega Condorelli – che dovrebbe trovare l’unanimità di tutti in quanto mira a garantire la sicurezza e la salute dei tutti migranti compresi.
Un provvedimento condiviso non a caso da sindaci di maggioranza a partire dal sindaco di Lampedusa, che sono esasperati dalla situazione ingestibile”.
“Esprimo – aggiunge – vicinanza e supporto al Presidente per un’azione che non ha nulla di strumentalizzazione politica ma che mira esclusivamente a ristabilire condizioni di igiene e sicurezza in tutti gli hotspot della Sicilia.
L’augurio che almeno per questi temi così gravi e urgenti si possa trovare una larga convergenza per responsabilizzare una volta per tutte un governo nazionale sordo e cieco che ha voltato le spalle ad un’intera regione”.
“Se questa mattina a Pozzallo i primi migranti sono stati trasferiti – conclude Condorelli – allora vuol dire che la posizione del governo regionale va nella direzione giusta e che il governo nazionale forse ha cominciato a capire che occorre collaborare”.