Condividi

Emergenza sangue a Palermo, gli ospedali lanciano l’allarme: “Grave carenza”

lunedì 7 Settembre 2020

Emergenza sangue negli ospedali di Palermo e provincia.

A lanciare l’allarme è Aurelio Maggio, primario di Ematologia 2 e Direttore del Campus di Ematologia “Cutino”. Il periodo di lokdown, prima, e il periodo estivo, poi, hanno aggravato la situazione.

IL COMUNICATO

C’è una grave carenza di sangue – afferma – che si ripercuote su tutti i presidi ospedalieri e in particolare sui pazienti talassemici che necessitano di continue trasfusioni. Rinnoviamo l’appello di venire a donare, in totale sicurezza, nei centri trasfusionali di Villa Sofia e del Cervello. Donando, fra l’altro, si controlla il proprio stato di salute”.

Ogni anno al Campus di Ematologia si eseguono oltre 6660 trasfusioni, fondamentali per garantire la sopravvivenza di tanti pazienti talassemici. E’ di oltre 23 mila unità di sangue, invece, il fabbisogno annuo degli ospedali Villa Sofia e Cervello. Numeri importanti che testimoniano da soli come la richiesta di sangue nei due principali presidi ospedalieri dell’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello sia un tema sempre all’ordine del giorno.

Donare il sangue è un gesto d’amore, un atto di civiltà – afferma il Direttore Generale di Villa Sofia Cervello Walter Messina -. Venite a donare senza problemi per aiutare tante persone che hanno bisogno”.

E’ possibile donare dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12,30 presso il Centro trasfusionale di Villa Sofia (091 7808282). Oppure presso il Centro trasfusionale del Cervello (333 3368669).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, emergenza blackout e incendio in metropolitana: è un’esercitazione CLICCA PER IL VIDEO

Esercitazione interforze svolta negli impianti della metropolitana di Catania. La simulazione ha ipotizzato un blackout in città che ferma un treno della Fce, con a bordo circa 40 passeggeri, in una galleria, vicino la stazione Stesicoro della metro, con un incendio che genera fumi e gas di combustione. Tra le persone ‘soccorse’ anche contusi e…

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.