Ieri sera a Burgio, in presenza di un folto pubblico, presso i locali dell’ex Casello ferroviario, è stato presentato il libro Enigma Palermo, la politica, la paura, il futuro, scritto da Leoluca Orlando e dalla giornalista tedesca Constanze Reuscher.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione culturale pro Muceb Museo della Ceramica di Burgio fondata da Vito Ferrantelli, Sergio Intorre e Adelia Corradino.
Dopo la presentazione di Vito Ferrantelli, Presidente dell’Associazione, sono intervenuti Rosaria Provenzano, Dirigente scolastico e Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Presidi, Giuseppe Maniscalco, già sindaco di Burgio, Cettina Sortino, il Dirigente scolastico Alfio Russo, Domenico Macaluso, Calogero Parlapiano, Antonella Cottone e Letizia Bilella.
Una carrellata di interessanti riflessioni sui contenuti del libro alle quali sono seguite delle domande rivolte all’autore.
Leoluca Orlando, in un intervento di più di un’ora, ha risposto alle domande degli intervenuti e ha sintetizzato i temi presenti nel libro, raccontando la sua formazione politica, rivendicando il lavoro svolto e ammettendo anche gli errori e le sconfitte e senza risparmiare giudizi sull’attuale situazione politica e sulle prospettive del Sud in Europa, ha fornito gli elementi per decifrare l’«enigma» di una parabola duratura e avvincente come la sua, così simile, per contraddizioni e svolte, per ombre e ripartenze, alla città che ha rappresentato e a cui ha dedicato una vita intera.
Dopo l’intervento dell’autore è intervenuta l’alunna Samantha Ferlito dell’I.C. A.G. Roncalli di Burgio che ha chiesto consigli e suggerimenti da dare ai giovani che vogliono impegnarsi in politica.
“E’ stata una serata bellissima – afferma Vito Ferrantelli – di elevato livello culturale, con interventi, riflessioni e domande sull’uomo, sul politico e sul Sindaco Orlando. Non poteva esserci occasione migliore per inaugurare ProMuceBooks, il nuovo contenitore culturale all’interno dell’Associazione, che si occuperà di promuovere incontri/dibattito con il coinvolgimento di scrittori, editori, librerie, biblioteche, appassionati di lettura”.
Il Presidente Ferrantelli, dopo aver consegnato alcune pubblicazioni sulla città di Burgio ha offerto a Leoluca Orlando una ceramica della Bottega Arcuri e ha preannunciato la prossima organizzazione di nuove iniziative che riguarderanno la storia della ceramica siciliana.
La serata si è conclusa con una visita, molto appezzata da Orlando, della Fonderia di Campane Virgadamo, dove il Maestro Luigi Mulè Cascio ha spiegato le complesse fasi per la costruzione di una campana.