Condividi
Hotel di Palermo e Valderice (Tp)

ERSU Palermo chiede assegnazione San Paolo Palace e del Torre Xiare per adattarli a residenze universitarie

giovedì 4 Maggio 2023
Ersu Palermo

L’ERSU di Palermo, con una richiesta alla Presidenza della Regione Siciliana firmata dal presidente Michele D’Amico e dal direttore Ernesto Bruno, ha manifestato oggi il proprio interesse ad avere assegnati, attraverso il Demanio della Regione Siciliana, l’Hotel San Paolo Palace di Palermo e l’Hotel Torre Xiare di Valderice per adattarli a residenze universitarie.

La Presidenza della Regione potrà, quindi, avviare le procedure per chiedere – attraverso un iter che coinvolge l’Agenzia del Demanio, l’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Università degli Studi di Palermo – il trasferimento al patrimonio regionale dei beni confiscati per poi assegnarli all’ERSU che dovrà adibirli a residenze universitarie.

L’Hotel San Paolo ha sede a Palermo (in via Messina Marine, 91), mentre l’Hotel Torre XIARE si trova (in via dell’Ostrica, 1) a Valderice (TP).

Con la conversione alla pubblica utilità dei beni confiscati alla criminalità organizzata – dichiara il presidente ERSU Palermo, Michele D’Amico – si presenta una grande opportunità per il diritto allo studio universitario in Sicilia. Facciamo appello al presidente della Regione, Renato Schifani, di verificare la possibilità di fare propria questa richiesta che, con i posti letto rinvenienti, risolverebbe il problema della residenzialità universitaria nella Sicilia occidentale, anche grazie alla possibilità dell’utilizzo delle risorse del PNRR che consentirebbero di farsi carico dei lavori necessari e della gestione. Il governo Schifani in quest’anno accademico 2022/2023per la prima volta nella storia della Sicilia, anche grazie alla direttiva dell’assessore regionale dell’Istruzione Mimmo Turano  – ha consentito a tutti gli studenti di livello universitario dei quattro ERSU siciliani di ottenere la borsa di studio, circa 25mila studenti corrispondenti al 100% dei richiedenti: con l’attivazione di misure come quella che proponiamo oggi – conclude Michele D’Amico – si potrebbe portare il tema dell’housing universitario siciliano verso la sua soluzione, consentendo all’intero sistema formativo dell’Isola di aumentare il proprio rating in termini di servizi agli studenti, con la totale garanzia del diritto allo studio a tutti gli studenti meritevoli e bisognosi“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.