“Ci sono 3 reazioni a un lavoro di design: sì, no e wow! Wow è quello a cui mirare”, Milton Glaser.
E iDesign stupisce ancora con un grande incontro sul Programma “Europa creativa”.
Al Museo Riso, oggi, 21 ottobre, alle ore 17.00 si illustrerà il Programma Europa creativa 2021 – 2027 e le opportunità per il settore delle Arti visive, dell’Architettura, della Rigenerazione urbana e del Design, esperienze in ambito europeo e nazionale.
Ma ad anticiparci l’importanza del Programma e le sue grandi possibilità per la Sicilia è Anna Conticello, Project Manager del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiC.
L’intervista
Il programma Europa creativa ha una durata di 7 anni e, rispetto al settennato 2014-2020, nel 2021-2027 abbiamo avuto un incremento del 60% delle risorse allocate, da 1.45 a 2.4 miliardi di euro.
Il ruolo dell’architettura e del design è fondamentale in questa sessione. Nel Programma 21-27 , infatti, vi è una particolare attenzione ai settori della musica, del patrimonio culturale, dell’architettura e del design e quello dell’editoria, chiedendo un approccio nella progettazione di capacity building. Questo vuol dire progetti che includano temi come la professionalizzazione delle carriere, l’uso del digitale e l’individuazione di nuovi mercati.
Palermo e la Sicilia hanno delle grandi possibilità. E’ aumentato in modo significativo il numero dei progetti, sia con soggetti a coordinamento che come partner ed alcuni verranno esposti al Museo Riso.