Condividi

Europee, urne aperte con lo sguardo sulla tenuta del governo. Ecco come si vota

sabato 25 Maggio 2019

Italia al voto per queste elezioni europee 2019, ma oltre che sul parlamento di Strasburgo, l’esito delle urne potrebbe avere effetti anche sul governo italiano retto dalla maggioranza giallo-verde.

Molti sono, infatti, gli interrogativi che accompagnano queste consultazioni europee che sembrano un po’ elezioni politiche: Il governo Conte rimarrà in carica? La coalizione gialloverde sarà ancora maggioranza nel Paese? Chi prevarrà fra Lega e Movimento Cinque Stelle? Quale sarà il risultato del Partito democratico guidato dal nuovo segretario? E Forza Italia, con un ritrovato Berlusconi, che percentuale riuscirà a ottenere? Prevarranno i sovranisti o gli europeisti? E negli altri Paesi europei come muteranno i rapporti di forza fra gli opposti schieramenti?

Sono queste, infatti, alcune delle domande che accompagnano questa giornata elettorale, in cui sono 51 milioni i cittadini italiani chiamati alle urne.

Ecco come si vota

Le urne sono aperte oggi domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle 23. Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

E’ possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata. Ma attenzione, nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Le preferenze si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

Lo spoglio incomincerà alle 23, subito dopo la chiusura delle urne.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.