Condividi

F.lli Perricone: il Programma di Sviluppo Rurale a sostegno di frutta e conserve della tradizione siciliana

martedì 29 Dicembre 2020

Custode di una tradizione agricola di oltre 200 anni, l’azienda agricola F.lli Perricone si trova a Chiusa Sclafani (Pa) nel cuore dei Monti Sicani. Dal 2010 a portare avanti l’attività sono Rosario, Domenico e Caterina, che proseguono la strada del “Biologico” già tracciata dai loro predecessori, producendo ciliegie, ortaggi, piante officinali ed olio extravergine di oliva tipici del territorio.

 

Il modello aziendale della famiglia Perricone è basato su tre capisaldi: memoria, cibo e civiltà. L’attività è basata sul connubio tra la scelta accurata delle tecniche di coltura e lavorazione e la sostenibilità ambientale in sede di produzione. Un modus operandi che ha consentito all’azienda di diventare ambasciatrice della dieta Mediterranea in Italia e nel Mondo: i prodotti sono infatti esportati anche nei mercati degli Stati Uniti d’America, della Cina e degli Emirati Arabi Uniti.

 

Tra le produzioni di pregio dei F.lli Perricone spiccano l’olio d’oliva, imbottigliato direttamente in azienda, le ciliegie biologiche, i sughi e soprattutto marmellate e confetture. In tal senso l’offerta aziendale è molto vasta e contempla prodotti di qualità e molto particolari come la composta di ciliegia con cacao biologica, le confetture di albicocca, di ciliegia, susine di melograno, fragole e pere- noci-cannella; le marmellate di clementine, quella d’arancia nelle varietà con curcuma, zenzero, o cannella, e inettari da  frutta bio.

Grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014/2020 l’azienda ha dato continuità alla vocazione territoriale, ha valorizzato le proprietà terriere e la tradizione familiare potendo di conseguenza offrire al mercato prodotti biologici di eccellente qualità organolettiche che assicurano sicurezza, salute e sviluppo locale. Continuando così ad essere ambasciatori dello stile di vita della Dieta Mediterranea in Italia e nel mondo.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.