Un nuovo esodo dopo il 4 maggio? “Non li faccio entrare, come ho fatto in queste cinque settimane. Chi vuole venire in Sicilia sa che deve rimandare di qualche settimana. Attualmente non può entrare e non potrà entrare, questa la proposta che faremo al governo“. Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci ospite ad Omnibus su La 7.
Il governatore della Sicilia ha aggiunto:”Chiediamo di restare chiusi e blindati“.
Qualche giorno fa il presidente della Regione aveva dichiarato: “Ho appena chiesto al ministro dei Trasporti di mantenere inalterate le norme per l’accesso in Sicilia. Saranno, come sempre, i dati epidemiologici a suggerirci, nelle prossime settimane, quando avviare una lenta e graduale riapertura dei collegamenti con il resto del Mondo. Se oggi l’Isola può contare sul più basso numero di contagi lo si deve anche alla forte limitazione degli arrivi e alla disciplina del popolo siciliano”.
Sono in tanti nell’Isola a temere che, con la partenza della “Fase 2”, molti siciliani al nord approfittino della situazione per tornare nella propria terra portando con sé il virus. Sì, gli spostamenti tra regioni sono ancora vietati, ma sono le eccezioni a far salire il terrore di un nuovo picco di contagi nel Meridione e le parole di Musumeci sono la conferma.
“Se il dato epidemiologico ce lo consente apriremo anche ai turisti delle altre regioni. Ma non è determinato da noi, ma dalle linee guida del governo nazionale all’interno delle quale noi ci muoveremo – ha aggiunto Musumeci –. Se potessi farei entrare in milioni, specie i turisti. La Sicilia è terra di accoglienza, ma credo che maggio debba servire a monitorare la situazione, speriamo di arrivare a contagio zero. Io ritengo che la blindatura debba restare per tutto il mese di maggio anche se alcuni accessi sono consentiti. Dopo maggio, se il dato epidemiologico, ce lo consentirà noi riapriremo“.
LEGGI ANCHE
Coronavirus, “Fase 2”: nuovo esodo in Sicilia dal 4 maggio?