È stato firmato stamani un accordo sindacale tra la Direzione del personale della Fincantieri di Palermo e le Rsu di Fiom, Fim e Uilm che prevede il trasferimento delle ferie da un lavoratore ad un altro.
L’accordo denominato “ferie solidali” nasce da un caso relativo ad un lavoratore dei cantieri navali gravemente malato che ha esaurito tutti i permessi per malattia, le ferie e i riposi. Da adesso i suoi colleghi potranno donargli le proprie ore di permessi o i propri giorni di ferie.
“Da sempre i lavoratori del cantiere sono stati solidali tra loro – ha dichiarato Francesco Foti, segretaria Fiom Cgil Palermo – ma oggi facciamo un passo avanti: è stato sottoscritto con l’azienda un importante accordo che mette in sicurezza i lavoratori. Il caso è stato sollevato per aiutare un nostro giovane compagno di lavoro con gravi problemi di salute e potrà essere applicato in casi analoghi, quando saranno riconosciute evidenti situazioni sociali di necessità. La novità rilevante – ha aggiunto Foti – è che anche la società si dichiara disponibile a partecipare all’iniziativa solidale“.