Condividi

Fisco. Angelo Cuva (Uncat): “Ottime le proposte del Garante sugli estratti di ruolo”

domenica 8 Aprile 2018
Angelo Cuva, tesoriere UNcat
Angelo Cuva

“Vanno valutate positivamente le tempestive proposte formulate dal Garante, nell’ambito dell’ultima riunione del Tavolo regionale della Compliance, sul tema dei costi per il rilascio di copia dei documenti (cartelle, estratti ruolo, relate di notifica) da parte di Riscossione Sicilia“.

Lo afferma in una nota Angelo Cuva, tesoriere Uncat e vicepresidente della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo, che sta seguendo da vicino la vicenda che interessa soprattutto chi deve procedere alla rottamazione delle cartelle esattoriali.

“Rileviamo, infatti, che le soluzioni indicate si muovano nell’ottica di garantire ai contribuenti siciliani analogo trattamento previsto per quelli residenti nel resto d’Italia, conformemente alle disposizioni emanate in materia dal ministero dell’Economia e delle Finanze e dall’Agenzia delle Entrate”, aggiunge .

“In particolare appare importante il riconoscimento del principio per il quale nulla è dovuto per la semplice consultazione di documenti esistenti nella banca dati dell’Amministrazione e per la loro spedizione quando gli stessi documenti vengono trasmessi in formato elettronico”.

“Il Tavolo regionale della Compliance (l’unico attualmente esistente in Italia) – conclude Cuva – nato da una una proposta dell’Uncat in occasione del Congresso nazionale di Palermo e immediatamente attuato dal Garante della Sicilia, determina effetti concreti volti a dare tutela ai diritti del contribuente”. 

Si attende, quindi, una decisione definitiva affinché i siciliani siano equiparati ai cittadini del resto dell’Italia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.