Condividi
il caso

Policlinico Messina: 7 mln per il Pronto soccorso, cantiere fermo. Lombardo: “Giocato sulla pelle dei cittadini”

lunedì 13 Marzo 2023
Altro che potenziamento, altro che tempi più rapidi grazie alla struttura commissariale. Il caso del Pronto soccorso del Policlinico di Messina è ormai surreale. Dopo oltre due anni la situazione è ancora drammatica.
A spiegarlo è il deputato regionale di Sicilia Vera Pippo Lombardo nella sua nuova tappa nei cantieri della sanità dopo aver già denunciato la situazione a Taormina ed all’ospedale Papardo (qui).
Doveva essere la rete ospedaliera potenziata per contrastare l’emergenza Covid, ad oggi invece a distanza di oltre due anni il cantiere è aperto e si apprende che  in alcuni casi le varianti sono senza copertura finanziaria”, commenta il deputato che questa mattina ha effettuato un  sopralluogo presso quello che avrebbe dovuto essere il pronto soccorso del Policlinico e che ad oggi invece è ancora un cantiere aperto.
“L’iniziale impegno di spesa di circa 4 milioni di euro- spiega il deputato Lombardo -è lievitato fino ad arrivare a 7 milioni. I lavori dovevano essere completati entro giugno 2021, ma la consegna è slittata a data da destinarsi. Nel frattempo il precedente commissario straordinario per la Sicilia, l’allora presidente Nello Musumeci è diventato Ministro per la Protezione Civile e il suo assessore alla Salute, Ruggero Razza, papabile candidato a sindaco di Catania.  Altro che governo del merito! Hanno abbandonato la sanità siciliana ad un destino incerto, con cantieri mai completati e presidi ospedalieri in affanno”.
I deputati dei  gruppi parlamentari Sud chiama Nord e Sicilia Vera hanno chiesto un’audizione urgente in commissione salute chiamando in causa sia l’attuale commissario che il precedente, nonchè un confronto non soltanto con l’attuale assessore alla Salute Giovanna Volo, ma anche con chi l’ha preceduta, ovvero Ruggero Razza. E’ stato anche chiesto che in commissione siano presenti i soggetti attuatori che si sono succeduti.
Ciò che oggi pretendiamo di sapere- conclude Lombardo- è se e come è possibile salvare il salvabile, ridurre al minimo i disagi. Qualcuno, è evidente, ha giocato  con i fondi straordinari Covid sulla pelle dei siciliani. E rispetto a questo intendiamo avere risposte certe.”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.