Condividi

Frane, a Leonforte al via la messa in sicurezza del versante Sud

martedì 30 Agosto 2022

E’ di poco superiore ai seicentomila euro l’importo di gara per i lavori che, a Leonforte nell’Ennese, consentiranno di salvaguardare la scuola media Giovanni Verga, a valle della collina denominata ‘Cernigliere’, e il tratto della strada statale 121 che funge da via di accesso al paese, e di consolidare l’intero versante con classificazione di rischio R4 sul quale incombe un costone roccioso dal quale, in diverse occasioni, si sono staccati alcuni blocchi di pietra. Alla gara, finanziata dalla Regione Siciliana attraverso la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, sarà possibile partecipare presentando le domande entro il prossimo 12 ottobre.

Il progetto prevede, dopo una preliminare ispezione in parete dei fronti rocciosi e il disgaggio dei massi pericolanti, l’adozione di opere di difesa passiva in grado di impedire la caduta di massi dai fronti lapidei e opere di difesa attiva, finalizzate al consolidamento vero e proprio. Per l’esattezza, verranno collocate barriere paramassi di tipo verticale unitamente a reti di acciaio a doppia torsione, armate con funi metalliche, ma anche pannelli e funi per l’imbracatura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.