Condividi
Il sondaggio

Fratelli d’Italia torna sopra il 30%, bene Lega e M5S: perdono terreno PD e FI

martedì 15 Aprile 2025
Giorgia Meloni

Salgono Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle e Lega, scendono Partito Democratico e Forza Italia. Sono questi i dati emersi dall’ultimo sondaggio Swg.  

Questa settimana le intenzioni di voto degli italiani premiano, tra i partiti maggiori, FdI, che con lo +0,4% supera lo soglia del 30%. Perde terreno la seconda forza nazionale. I dem, infatti, perdono lo 0,2% rispetto alla settimana precedente. Aumentano entrambi dello 0,3% M5S e il Carroccio. Subito a seguire Verdi e Sinistra con lo 0,2% in più. Resiste, invece, Forza Italia. Nonostante lo 0,2% in meno, gli azzurri, ora di poco sotto la soglia del 9%, tengono a distanza gli alleati della Lega.

Tra i partiti minori calano Azione e Italia Viva -0,1% e +Europa -0,2%. Stabile Sud Chiama Nord. Altre Liste perdono lo 0,4%. Si alza di tre punti percentuali il numero delle persone che non si esprimono.

Infine, per quanto riguarda il gradimento del governo, gli italiani perdono fiducia nell’efficacia dell’azione del governo: dal 49% nell’ottobre del 2022, al 39% ad aprile 2025. Quasi invariata la fiducia degli italiani verso Giorgia Meloni che nell’ottobre 2022 era al 40% mentre ad aprile 2025 cala di un punto percentuale al 39%.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it