Condividi

G7, oggi si parte. Il programma dettagliato della due giorni di Taormina

venerdì 26 Maggio 2017

Una Taormina blindata come mai nella sua storia dà il via oggi al G7. Già ieri nella Perla dello Ionio sono arrivati i primi capi di Stato e di governo che parteciperanno ai lavori del vertice, tra imponenti misure di sicurezza. Quattro i temi principali in agenda: clima, immigrazione, terrorismo, commercio internazionale. La cerimonia inaugurale è prevista per le 11.30 al Teatro Greco. Alle 12,30 la prima sessione di lavoro all’Hotel San Domenico, che si concluderà alle 17,15. Alle 19 di nuovo al Teatro Greco per un concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala, quindi alle 20 la cena dei leader con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si terrà all’Hotel Timeo. Domani alle 8,30, l’Hotel San Domenico ospiterà la cerimonia di benvenuto ai Paesi invitati per la sessione “outreach” e alle Organizzazioni internazionali, sessione che si concluderà alle 11.15. Alle 11.45 un’altra sessione di lavoro del G7, fino alle 14,30. A seguire, alle 15, la conferenza stampa del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni (sempre all’Hotel San Domenico), che farà gli onori di casa. Quindi le conferenze stampa dei leader del G7.

Al vertice partecipano il premier Paolo Gentiloni, il presidente Usa Donald Trump, il neo presidente francese Emmanuel Macron, il premier britannico Theresa May, la cancelliere tedesca Angela Merkel, il primo ministro giapponese Shinzo Abe e il premier canadese Justin Trudeau.

Emmanuel Macron

Per Gentiloni, che ha ricevuto gli auguri di in bocca al lupo dal predecessore Renzi su facebook, sarà il primo G7 da primo ministro; prima volta anche per i colleghi Theresa May e Emmanuel Macron e per il presidente americano Donald Trump. Veterana invece è Angela Merkel, già arrivata oggi a Sigonella per il summit.

Proprio il presidente francese Emmanuel Macron e la premier britannica Theresa May si incontrano stamani nel loro primo faccia a faccia, a margine del vertice del G7 a Taormina. Per il capo dell’Eliseo, al debutto sulla scena internazionale, il summit è l’occasione per diversi primi incontri bilaterali con gli altri leader. Dopo May infatti vedrà il premier canadese Justin Trudeau, mentre nel pomeriggio sarà la volta del giapponese Shinzo Abe. Sempre nel pomeriggio sono previste riunioni bilaterali anche con il presidente del Niger, Mahamadou Issoufou, e con quello tunisino, Béji Caid Essebsi, presenti a Taormina per il dialogo allargato sull’Africa.

“Fare pressione sulle multinazionali del web per individuare ed eliminare dalla rete contenuti che incitano al terrorismo“. Questo chiederà Theresa May ai leader del G7 secondo quanto riferiscono fonti britanniche. A pochi giorni dall’attentato di Manchester, per la premier del Regno Unito la priorità assoluta è la lotta al terrorismo nella convinzione che sul fronte della prevenzione i giganti della Silicon Valley non si siano impegnati abbastanza. La convinzione della May è che proprio alla luce della strage al concerto di Ariana Grande i leader mondiali prenderanno una posizione più dura verso le multinazionali del web.

Donald Trump

I temi in agenda della due giorni invece sono immigrazione, situazione in Nord Corea, cibersecurity, clima, agenda sociale, Siria, protezionismo, Brexit e innovazione.  Il vertice annuale dei Capi di Stato e di Governo riunisce oltre ai Leader G7, anche i vertici di alcune organizzazioni internazionali e i capi di Stato e di Governo di Paesi non appartenenti al G7, per i quali è prevista una apposita sessione di lavori. L’Unione Europea sara’ rappresentata dal presidente della Commissione e da quello del Consiglio dell’Unione europea. Taormina e’ da giorni una citta’ blindata: accessi controllati, metal detector, zona rossa inaccessibile e un imponente dispiegamento di forze dell’ordine – 7000 uomini – per la sicurezza a terra e via mare.

Paolo Gentiloni

In corso all’Hotel Hilton di Giardini Naxos una conferenza stampa tenuta dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Il corteo “no summit” si terra’ domani sempre a Giardini. I manifestanti si muoveranno dal parcheggio Salluzzo e attraverso le strade della cittadina messinese arriveranno in piazza Municipio.

Ecco il programma dettagliato
* 10.15 – Conferenza stampa del presidente della Commissione
europea Jean-Claude Juncker e del presidente del Consiglio Ue
Donald Tusk all’Hotel Hilton di Taormina;
* 11.30 – Teatro Greco di Taormina, cerimonia inaugurale e
foto di famiglia;
* 12.15 – Le first lady partono in elicottero da Taormina per
Catania con sorvolo sull’Etna;
* 12.30 – I capi di Stato e di governo all’Hotel San Domenico
di Taormina: aperitivo e passaggio delle Frecce Tricolori;
* 13.00 – Colazione di lavoro dei leader all’Hotel San
Domenico;
* 13.00 – Le first lady arrivano al Municipio di Catania.
Benvenuto del sindaco Enzo Bianco e accoglienza della signora
Emanuela Gentiloni. A seguire pranzo nel salone Bellini offerto
dal sindaco;
* 14.45 – Sessione di lavoro dei leader a Taormina (fino alle
17.15);
* 14.45 – Le first lady visitano il Teatro Greco di Catania e
l’ex monastero dei benedettini. Tour guidato di Chiostri, cucine
e sala Vaccarini;
* 16.10 – Da Sigonella le First lady rientrano in elicottero
a Taormina;
* 19.00 – I leader e le first lady assistono al Teatro Antico
di Taormina al concerto della Filarmonica dell’orchestra della
Scala di Milano;
* 20.00 – Cena offerta ai leader e alle first lady dal
presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’hotel Timeo di
Taormina.

– Di seguito invece il programma di domani del
‘controvertice’.
* 10.00 – Piazza del Municipio di Giardini Naxos, conferenza
stampa dei movimenti No G7
* 16.00 Al Cinema King di Catania il ‘Controvertice dei
popoli’
* 20.00 – A piazza Castello Ursino di Catania ‘Serata No
Frontex’
* 21.00 – Controvertice dei popoli a piazza dei libri
Gammazita a Catania.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.