Condividi

Gestione rifiuti in Sicilia, Angelini: “Puntare sull’estero”

lunedì 26 Aprile 2021
Aurelio Angelini
Aurelio Angelini

“Il fallimento ventennale nella gestione dei rifiuti e’ stato costruito ad arte, attraverso il perdurare di regimi commissariali dediti alla gestione emergenzialista, basata sull’extra straordinarieta‘”. E’ il pensiero di Aurelio Angelini, presidente della Commissione Via-vas, intervistato dal quotidiano La Sicilia.

“La normativa prevede che i costi per la gestione dei rifiuti vengano coperti dalla tariffa che i cittadini versano al Comune. Invece ancora oggi tanti comuni chiedono alla regione di ‘sostituirsi’ come al tempo del centralismo emergenzialista cuffariano“.

“Inceneritori? Soluzione strategica – continua Angelini – ma per renderli operativi servono 5-7 anni. Sul Piano regionale: “Un ottimo strumento grazie al lavoro di Pierobon, ma ora bisogna adeguare con rapidita’ i Piani d’Ambito“.

Per Angelini la soluzione piu’ immediata e’ quella dei rifiuti fuori dalla Sicilia: “Penso che sia necessario al fine di ridurre la pressione organizzativa e gestionale degli impianti operativi e per sfuggire alla morsa emergenzialista che e’ dura a morire. E’ possibile trovare sul mercato europeo a costi competitivi impianti dove portare i rifiuti per uno-due anni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.