Il Comune di Giardini Naxos ha approvato il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024-2026, un passaggio cruciale per il rilancio delle attività dell’Ente.
Dopo aver ricevuto il parere positivo del Collegio dei Revisori, che ne ha attestato la coerenza, la congruità e l’attendibilità contabile, il documento è stato ratificato dal Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio comunale.
L’approvazione, rappresenta un risultato significativo, segnalando un’inversione di tendenza rispetto alle difficoltà degli ultimi anni e ponendo le basi per una pianificazione più stabile e ambiziosa.
Il sindaco Giorgio Stracuzzi ha espresso soddisfazione per l’approvazione del bilancio, sottolineando “come il Comune abbia superato una complessa situazione finanziaria grazie a rigore e impegno, sul risanamento dei conti”.
Ha inoltre attribuito un ruolo cruciale all’Assessore al Bilancio Ivano Cantello e al contributo dell’esperto economico-finanziario Angelo Scandura, ringraziando anche gli uffici comunali per il lavoro svolto e aggiungendo che “l‘impegno che avevamo preso coi cittadini continua ad essere mantenuto e l’auspicio, grazie al lavoro profuso dagli uffici, di fare ancora meglio, negli anni a venire”.
L’assessore Ivano Cantello: “Rispettata la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni”
“Il Bilancio 2024-2026, così come strutturato – aggiunge l’assessore con delega alle finanze, dottor Ivano Cantello – consentirà di dare le regolari coperture finanziarie agli interventi di spesa necessari fino al 31/12/2024 e permetterà di assumere gli impegni di spesa pluriennali sugli esercizi 2025/2026, assicurando un perfetto equilibrio fra entrate e uscite. Il nostro strumento finanziario descrive un ente adesso che si appresta ad un’inversione di tendenza, un cambio di passo, riconosciuto dal parere favorevole del Collegio dei Revisori”.
L’assessore Cantello ha poi aggiunto che l’Ente ora è nelle condizioni di gestire sia le spese ordinarie sia gli investimenti necessari per lo sviluppo del territorio, lasciandosi alle spalle le difficoltà della gestione provvisoria.
“Vale la pena sottolineare – aggiunge l’assessore – l’importanza di essere riusciti in questa missione ritenuta dai più quasi impossibile, aver approvato il bilancio 24/26 e adesso proiettarci all’approvazione del bilancio 25/27. La gestione provvisoria, naturalmente, ha creato notevoli difficoltà nella gestione finanziaria della macchina burocratica e, adesso siamo in grado di portare avanti spese correnti ed investimenti che rappresentano da un lato l’ordinarietà, dall’altro lo sviluppo del territorio. Adesso apprestiamoci a passare un sereno Natale” .
“Per me è una grande soddisfazione aver portato in approvazione il rendiconto 2023 ed il bilancio di previsione 2024-2026 in questi giorni, con il parere favorevole dell’organo di revisione, atti importanti che definiscono il lavoro di sistemazione dei conti. I debiti fuori bilancio sono stati interamente coperti. Le scadenze degli adempimenti da oggi in poi saranno rispettate e particolare rilevanza sarà riservata agli investimenti”, continua l’assessore Cantello.
“Aver portato a compimento l’approvazione degli atti finanziari in un lasso di tempo così breve da quando ho assunto la delega al bilancio, soli quattro mesi, era ritenuto da molti un obiettivo quasi impossibile da raggiungere. Invece, coinvolgendo in un lavoro di squadra tutti i dirigenti con a capo il segretario generale e con la preziosa collaborazione dell’esperto del sindaco, Angelo Scandura, siamo riusciti a raggiungere il traguardo prefissato. Determinante è stata la coesione dell’intera giunta municipale presieduta dal sindaco nel condividere gli obiettivi programmatici dell’azione amministrativa da rivolgere in favore della comunità naxiota”, conclude l’assessore Cantello.