Condividi
L'incontro

Giovani e donne, Cgil Sicilia: “Manca una strategia della Regione per superare il gap”

venerdì 21 Giugno 2024
Gabriella Messina
Gabriella Messina

La condizione dei giovani e delle donne  in Sicilia non è al centro delle attenzioni del governo regionale e della sua azione politica”. Lo sostiene la Cgil Sicilia che ha elaborato  in proposito uno studio.

Nonostante i gap in tema di lavoro, generazionali e di genere, e l’indicazione dell’Unione europea e del Pnrr per politiche di riequilibriola Regione- scrivono in una nota Gabriella Messina, segretaria confederale della Cgil Sicilia e la responsabile per le politiche di genere Elvira Moranacontinua a perseguire un modello di sviluppo che non guarda ai giovani e alle donne ed è priva in merito di strategia”.

La situazione in alcuni sintetici dati. Il tasso disoccupazione femminile in Sicilia è il 18,3%, il triplo rispetto a quello europeo ( 6,4%)  e doppio rispetto a quello nazionale  (8,9%). Non va meglio per i giovani: in Sicilia il tasso di disoccupazione giovanile è al 31,2% contro la media italiana del 16,7% e quella europea dell’11,2%.

“Il lavoro che c’è – osservano Messina e Morana- è spesso occupazione precaria e povera costituendo un limite all’emancipazione delle donne e per i giovani rimarcando l’assenza di prospettive”.

Lo dimostra il ricorso ai contratti a termine (tema su cui si incentra peraltro uno dei quesiti del referendum promosso dalla Cgil che punta a reintrodurre la causale) superiore rispetto alle medie nazionali: il 58,5% dei contratti delle donne siciliane è a termine contro la media italiana del 42,9%. Stessa tendenza per i giovani tra 15 e 29 anni: Sicilia 55,5%, Italia 41,4%.

“Ne conseguono– è l’analisi della Cgil- salari inferiori alla media europea e italiana  con  un gender gap che passa direttamente dai salari alle pensioni”.

Le donne infatti sono soggette a part time, spesso involontario, discontinuo, con retribuzioni annue che superano di poco i 5 mila euro.  Di fatto il salario medio delle donne siciliane per ora lavorata è di 10,55 euro, contro gli 11,23 della media italiana e i 12,26 di quella europea. Ancora più basse le retribuzioni dei giovani: Sicilia 9,94 euro l’ora, Italia 10,37, Ue 10,57, “La vulnerabilità economica- sottolineano Messina e Morana- espone le donne a ricatti, molestie, discriminazioni. Per i giovani diventa invece spesso difficile affrancarsi dalle famiglie e costruire propri percorsi in autonomia”.

Per quanto riguarda l’azione politica regionale– sottolineano- è necessario che siano promosse azioni mirate nell’ambito delle strategie europee e col dialogo sociale per valorizzare la partecipazione delle donne e delle giovani generazioni, al mercato del lavoro, nella società”. La Cgil chiede anche l’adozione di un’agenda di genere “tema su cui- rilevano Messina e Morana- riscontriamo il silenzio e l’inattività anche della consigliera regionale di parità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cuffaro difende il ddl Enti locali e risponde alle opposizioni: “Crisi idrica? Durante il mio governo mai proteste” CLICCA PER IL VIDEO

Intervenuto ai microfoni de ilSicilia.it, il segretario nazionale della Democrazia cristiana ha parlato del ddl Enti locali e dell’emergenza siccità

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.