Condividi

Governo cade all’Ars su incompatibilità e quote di genere nei Comuni

mercoledì 27 Marzo 2019

Governo battuto in aula all’Ars: salta la norma che prevedeva l’incompatibilità tra la carica di consigliere comunale e quella di assessore nelle giunte comunali contenuta nel ddl in discussione a sala d’Ercole. Con 26 voti a favore e 16 contrari, in Aula è passato un emendamento soppressivo del M5s col governo e la maggioranza battuti dal voto segreto.

Assieme alla norma che voleva introdurre l’incompatibilità tra i ruoli di consigliere e assessore, l’emendamento soppressivo del M5s, votato dall’Ars, cancella dal disegno di legge, in discussione in Aula, pure la norma che prevedeva la composizione delle giunte dei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti “in modo da garantire che ciascun genere sia rappresentato in misura non inferiore al 40%”. “Una brutta pagina quella scritta oggi- ha affermato il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché -, un emendamento dei 5 Stelle ha proibito la rappresentanza delle donne nelle giunte comunali. Il Movimento 5 stelle, nel caso in cui l’articolo uno non fosse stato soppresso, aveva presentato un ulteriore emendamento soppressivo del comma 4, che prevedeva la rappresentanza di entrambi i generi nelle giunte”.

Con una norma approvata dall’Ars, si allarga il numero degli incarichi come assessori nei municipi, sia in quelli più piccoli sia in quelli più grandi. In totale 355 poltrone in più. Saranno comunque i singoli enti locali a stabilirne il numero, entro il perimetro della legge.

Nel frattempo, il presidente Miccichè, intervenendo nel corso della seduta di Sala d’Ercole. Una richiesta venuta alla luce dei numerosi indagati tra deputati e assessori regionali. “A fronte anche della richiesta del presidente della Commissione Antimafia, Fava, la seduta sulla questione morale si farà, c’è solo da decidere la data“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.