Al via da oggi il nuovo sistema di accesso alla presentazione delle domande per le graduatorie dell’Emergenza Abitativa, messo a disposizione dal Comune di Palermo. La nuova piattaforma consentirà all’utenza di poter effettuare una nuova iscrizione alla graduatoria dell’Emergenza Abitativa, con accesso tramite Spid/Cie, nel rispetto del principio dell’Once Only (una volta sola).
“È un sistema che rende più snella, efficace e soprattutto più trasparente la procedura, puntando sempre a dare risposte più celeri possibili alla famiglie ma sempre nel rispetto dei requisiti di accesso e della legalità” – afferma l’assessore all’Innovazione e alle Politiche Migratorie ed Emergenziali, Antonella Tirrito. Inoltre la graduatoria potrà essere aggiornata in tempo reale e non una volta all’anno”.
Le informazioni del soggetto richiedente infatti, ove già disponibili presso altre amministrazioni, saranno automaticamente integrate all’interno della nuova procedura di richiesta che, si ricorda, è destinata solo alle nuove iscrizioni e non comporta attività per chi è già presente nell’attuale graduatoria.
Inoltre, sono già state previste e sono attualmente in fase di completamento, nuove funzionalità per pagare online tramite PagoPA gli eventuali oneri e/o contributi previsti, oltre che l’aggiornamento delle vecchie istanze e la verifica automatica periodica dei requisiti, tramite azioni di interoperabilità con altri enti e organi governativi operanti nell’ambito del sociale.