Condividi

Renzi affonda i colpi nelle liste e lascia fuori Crocetta e Lumia

sabato 27 Gennaio 2018
renzi
Ph. STUDIO CAMERA / FRANCO LANNINO

Stavolta,  è vero, la notte ha portato scompiglio. Ore di confronto e di accese discussioni per arrivare a un risultato per molti aspetti unilaterale, che consegna alla Sicilia un elenco di nomi  nelle liste del Pd, che farà disutere.

In direzione nazionale sono state approvate le liste per le Politiche del 4 marzo.

Gli otto capilista in Sicilia dovrebbero essere: per il Senato, nei due collegi capilista Davide Faraone e Valeria Sudano. Nei sei collegi della Camera il segretario provinciale di Palermo Carmelo Miceli, Daniela Cardinale, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il rettore dell’Università di Messina Pietro Navarra, il segretario regionale Fausto Raciti e l’uomo forte di Orlando, Fabio Giambrone.

Assenti dalla rappresentazione plastica di una scena occupata solo dai renziani, le altre aree di riferimento. Fuori, e impegno non mantenuto, il governatore uscente Crocetta e il senatore Beppe Lumia.

Gli altri candidati nel proporzionale: al Senato dopo Faraone c’è l’uscente Teresa Piccione, seguita da Paolo Ruggirello e Maria Iacono. Dietro Sudano, Beppe Picciolo, Alessandra Furnari e Fabio D’Amore. Alla Camera dietro Giambrone c’è Mila Spicola, dietro Miceli, Rosa Maria Di Gangi e Marco Campagna.

I nomi dell’uninominale dovrebbero essere invece i seguenti: a Messina il rettore Navarra, sui Nebrodi Fabio Venezia, a Catania e provincia alla Camera Luca Sammartino, Giuseppe Berretta, Concetta Raia e Francesca Raciti, al Senato Giovanni Burtone e Valeria Sudano.

Chi governa fa le leggi e comanda, è vero. Ma la scelta che in tutt’Italia pare abbia impresso un’accelerazione da parte della segreteria del partito verso i fedelissimi, rischia, anzi di fatto, determina un’implosione, fortissima, a partire da subito. Quello di cui il Pd (PdR) non aveva bisogno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.