Condividi

Lumia dà la ricetta per il Congresso del Pd: “Basta col ‘renzismo’ “

domenica 30 Settembre 2018
lumia pd

“Più passano i giorni più il Pd si avviluppa nella sua crisi più i rischi di tracollo aumentano”. A dirlo è l’ex senatore Giuseppe Lumia che ha affidato la sua analisi politica ad un post pubblicato su https://progressosocialedemocratico.blogspot.com.

In questi giorni si parla di crisi interne ed esterne al Pd, da una parte l’elettorato dall’altra i dirigenti accusati di “scarso rendimento”. Lumia sostiene che attribuire colpe a chi ha dato il proprio consenso al “partito del Nazareno” è impensabile.

Prendersela con gli elettori – dice – andare avanti a testa bassa come se niente fosse accaduto ci porta dritti dritti a un Congresso a ‘perdere’ “. 

L’ex senatore poi dà la ricetta per condividere il Congresso secondo modalità e sintesi appropriate: “Occorre evitare due trappole mortali: restare ancorati e subalterni al ‘renzismo’ ” evitare il ” ‘modello ‘genericista‘ ” ed essere “un po’ più buoni, più giusti, più aperti, più attenti” e guardare avanti.

Invece, non c’è “Nessuna svolta o ammissione dei gravissimi errori. Niente di niente, semmai Renzi – scrive – deve riprendere la sua leadership e andare avanti con il suo modello devastante del ‘Partito Io‘, e con le inefficaci e dannose politiche neo liberiste sulla scuola, sul lavoro”.

“Il Pd non pensi che recupererà consenso solo giocando a testa bassa contro i grillini oppure contro i leghisti. La sfida è più tremenda, è di fondo e tocca l’identità vitale dell’essere progressisti e ancora di sinistra. Far diventare questa sfida una straordinaria risorsa richiede un cambio di passo. Richiede un bel Congresso coraggioso, ‘Spericolato’ “.

 

Leggi anche:

Europee dal 40% di 5 anni fa alla lotta per sopravvivere, il passo del gambero del Pd

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.