Condividi

Lumia dà la ricetta per il Congresso del Pd: “Basta col ‘renzismo’ “

domenica 30 Settembre 2018
lumia pd

“Più passano i giorni più il Pd si avviluppa nella sua crisi più i rischi di tracollo aumentano”. A dirlo è l’ex senatore Giuseppe Lumia che ha affidato la sua analisi politica ad un post pubblicato su https://progressosocialedemocratico.blogspot.com.

In questi giorni si parla di crisi interne ed esterne al Pd, da una parte l’elettorato dall’altra i dirigenti accusati di “scarso rendimento”. Lumia sostiene che attribuire colpe a chi ha dato il proprio consenso al “partito del Nazareno” è impensabile.

Prendersela con gli elettori – dice – andare avanti a testa bassa come se niente fosse accaduto ci porta dritti dritti a un Congresso a ‘perdere’ “. 

L’ex senatore poi dà la ricetta per condividere il Congresso secondo modalità e sintesi appropriate: “Occorre evitare due trappole mortali: restare ancorati e subalterni al ‘renzismo’ ” evitare il ” ‘modello ‘genericista‘ ” ed essere “un po’ più buoni, più giusti, più aperti, più attenti” e guardare avanti.

Invece, non c’è “Nessuna svolta o ammissione dei gravissimi errori. Niente di niente, semmai Renzi – scrive – deve riprendere la sua leadership e andare avanti con il suo modello devastante del ‘Partito Io‘, e con le inefficaci e dannose politiche neo liberiste sulla scuola, sul lavoro”.

“Il Pd non pensi che recupererà consenso solo giocando a testa bassa contro i grillini oppure contro i leghisti. La sfida è più tremenda, è di fondo e tocca l’identità vitale dell’essere progressisti e ancora di sinistra. Far diventare questa sfida una straordinaria risorsa richiede un cambio di passo. Richiede un bel Congresso coraggioso, ‘Spericolato’ “.

 

Leggi anche:

Europee dal 40% di 5 anni fa alla lotta per sopravvivere, il passo del gambero del Pd

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.