Condividi

Lumia dà la ricetta per il Congresso del Pd: “Basta col ‘renzismo’ “

domenica 30 Settembre 2018
lumia pd

“Più passano i giorni più il Pd si avviluppa nella sua crisi più i rischi di tracollo aumentano”. A dirlo è l’ex senatore Giuseppe Lumia che ha affidato la sua analisi politica ad un post pubblicato su https://progressosocialedemocratico.blogspot.com.

In questi giorni si parla di crisi interne ed esterne al Pd, da una parte l’elettorato dall’altra i dirigenti accusati di “scarso rendimento”. Lumia sostiene che attribuire colpe a chi ha dato il proprio consenso al “partito del Nazareno” è impensabile.

Prendersela con gli elettori – dice – andare avanti a testa bassa come se niente fosse accaduto ci porta dritti dritti a un Congresso a ‘perdere’ “. 

L’ex senatore poi dà la ricetta per condividere il Congresso secondo modalità e sintesi appropriate: “Occorre evitare due trappole mortali: restare ancorati e subalterni al ‘renzismo’ ” evitare il ” ‘modello ‘genericista‘ ” ed essere “un po’ più buoni, più giusti, più aperti, più attenti” e guardare avanti.

Invece, non c’è “Nessuna svolta o ammissione dei gravissimi errori. Niente di niente, semmai Renzi – scrive – deve riprendere la sua leadership e andare avanti con il suo modello devastante del ‘Partito Io‘, e con le inefficaci e dannose politiche neo liberiste sulla scuola, sul lavoro”.

“Il Pd non pensi che recupererà consenso solo giocando a testa bassa contro i grillini oppure contro i leghisti. La sfida è più tremenda, è di fondo e tocca l’identità vitale dell’essere progressisti e ancora di sinistra. Far diventare questa sfida una straordinaria risorsa richiede un cambio di passo. Richiede un bel Congresso coraggioso, ‘Spericolato’ “.

 

Leggi anche:

Europee dal 40% di 5 anni fa alla lotta per sopravvivere, il passo del gambero del Pd

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.