Su twitter, facebook, dichiarazioni ufficiali, comunicati stampa, è un diluvio di attestati di solidarietà nei confronti di Matilde Siracusano, la parlamentare azzurra finita al centro degli attacchi di Cateno De Luca nella diretta Fb di questa mattina. Matilde Siracusano, che nel corso degli ultimi due anni ha condiviso le battaglie per il risanamento con De Luca è diventata “nemica” con l’avvio della campagna elettorale che la vede assessore designato nella giunta del candidato sindaco di centro destra Maurizio Croce. I primi ad esprimere solidarietà sono stati infatti gli assessori designati da Croce al fianco di Matilde Siracusano.
A seguire si registra il tweet di Antonio Tajani, e quelli della ministra per gli affari regionali Mariastella Gelmini:”Evidentemente le donne in politica spaventano“. Solidarietà dal ministro Brunetta: “Miserabili gli attacchi sessisti alla nostra bravissima Matilde Siracusano, persona di valore e di spessore. Avanti a testa alta, cara Matilde, ‘Non ti curàr di lor, ma guarda e passa’. Volgarità e violenza vanno rispedite al mittente con fermezza“.Anche Mara Carfagna, soministra per il sud twitta: “Sono vicina a Matilde Siracusano e stufa di sentire insulti sessisti rivolti a ogni donna che si conquista un posto di rilievo. Questo malcostume deve finire“.
Stessa posizione per il presidente del gruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barella: “Matilde Siracusano è un importante esponente politico del nostro partito, preparato e serio, una donna impegnata a livello parlamentare e attenta alle necessità del suo territorio. Per questo, gode della stima di tutti. Risultano risibili e volgari le considerazioni, anche di altra natura, pronunciate dall’ex sindaco di Messina, Cateno De Luca, che ancora vorrebbe tornare a rappresentare l’istituzione Cittadina”.
Solidarietà dal deputato Andrea Mandelli “Il saggio di volgarità offerto dall’ex sindaco di Messina De Luca non scalfirà certo l’impegno di Matilde per la città e per tutto il Paese“. Mentre il sottosegretario alla difesa di Giorgio Mulè scrive: Un educatissimo baciamano a Matilde Siracusano, nel giorno dell’ennesimo e volgarissimo attacco sessista nei suoi confronti. Matilde subisce da quando è in Parlamento l’assalto di trogloditi, oggi si aggiunge un altro nome alla lunga lista della vergogna“.
Anche i capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida twitta: “Solidarietà a Matilde Siracusano per le offese sessiste ricevute da Cateno De Luca. Certe volgarità non dovrebbero far parte del vocabolario della politica. Tutti condannino in modo unanime, soprattutto chi come la Lega a Messina ha scelto di sostenere persone vicine a De Luca“. Nell’elenco anche le colleghe di Forza Italia Deborah Bergamini e Annagrazia Calabria e il senatore Renato Schifani e il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè